Un giocattolo misterioso dagli anni ‘80

cubo di rubikUn appello a tutti gli ex bambini degli anni ‘80. È il momento di sfoderare il vostro fiuto da investigatori del mondo dei giocattoli per aiutare Thomas che, come commento a un post di ieri, ci ha lasciato la descrizione di un misterioso giocattolo (con tanto di citazione proustiana). Sembra il cubo di Rubik ma non è, quindi… cos’è? Ecco la descrizione di Thomas:

Primi anni ‘80. Il cubo di Rubik ha già conquistato il pianeta…quando, ecco che per i bambini più piccoli (come me) arriva uno preudo-Rubik, composto di due pezzi che attraverso una struttura snonabile e pieghevole a triangoli possono unirsi a formare figure meravigliose!!!
Ve lo ricordate? Il gioco era molto semplice, i due pezzi erano ricoperti di una plastica metallizzata esternamente, ed internamente i colori erano bianco rosso e nero..
E’ difficile da spiegare il pur semplice funzionamento dell’oggetto…e se vi scrivo è in primo luogo per certificare che non si tratti d’un falso ricordo. Se poi non solo ricordaste l’oggetto, ma anche ne deste il nome….quel nome avrebbe il gusto d’una madeleine per me.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: