Oggi torniamo a parlare di giochi da tavolo di società: questa volta è l’Asterion Press che ci propone il nuovo Arcadia Quest. Diciamo che il prezzo è piuttosto alto, siamo sui 79.90 dollari, anche se ci potrebbero essere delle piccole variazioni sul costo a seconda dello store presso il quale vi rifornite. Comunque sia, si tratta di un gioco dedicato a 2-4 giocatori, di età minima di tredici anni, per cui diciamo che se lo regalate ad una famiglia fatelo solo se ci sono bambini un po’ grandicelli per evitare che qualcuno venga escluso. Una partita dura in media sessanta minuti e, fortunatamente, sia la lingua del manuale che della scatola di gioco è l’italiano.

Il nuovo gioco da tavolo Arcadia Quest della Asterion Press

Arcadia Quest è un gioco fantasy/adventure con miniature della Asterion Press: nel gioco è richiesta la memorizzazione di qualche parola di testo, ma si tratta di vocaboli facili da memorizzare. Come meccanica di gioco alla base abbiamo il lancio di dadi e i tabelloni modulari per un gioco che è stato realizzato da Thiago Aranha, Guilherme Goulart, Eric M. Lang e Fred Perret, mentre in Italia è stato portato dall’Asterion Press per l’appunto.

Ma di cosa parla Arcadia Quest? Dunque, l’ambientazione di base è quella della città di Arcadia, una cittadina che è stata conquistata dalle malvagie e mostruose schiere di sgherri del perfido vampiro Lord Fang. Da quel momento in poi il mondo intero è caduto in preda di un’oscurità infinita. Voi, insieme ad altri tre giocatori, dovrete cominciare a radunare le gilde, equipaggiarle al meglio e armarle come meglio potete per cercare di liberare Arcadia e portare la speranza in tutta la cittadina.

Arcadia Quest è un gioco da tavolo di genere fantasy basato sulla realizzazione di diverse campagne di gioco: i giocatori dovranno percorrere su e giù la città di Arcadia combattendo orchi, vampiri, goblin e anche combattendosi fra di loro. Curiosamente i giocatori dovranno lottare sia contro i personaggi dell’ambiente di gioco sia contro gli altri giocatori. Si tratta dunque di un sistema di gioco assai particolare. Nella confezione troverete trentasette miniature di plastica scolpite (il che spiega il prezzo del gioco), 260 carte, trecento segnalini e divero altro materiale. Che ne dite? Sembra divertente, no?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-04-2015