Torniamo per un attimo negli anni Ottanta, nel meraviglioso mondo dei giochi vintage: andiamo a parlare dei giochi legati al merchandising di She-Ra – La principessa del potere o Princess of Power. Tutto nasce con il successo di He-Man e i Masters of the Universe: vista la popolarità del cartone e dei giochi di He-Man, ecco che venne deciso di creare una serie animata rivolta alle ragazze (anche se in realtà venne assai apprezzata anche dal pubblico maschile che già seguiva He-Man). La serie televisiva arrivò nel 1985: esistono due stagioni, la prima di 65 episodi, la seconda di 28.

I giochi vintage di She-Ra

Se ci fate caso, in He-Man predominano le figure maschili. Beh, in She-Ra è il contrario, dominano le figure femminili e quindi anche la serie di bambole consta di quasi tutte donne, c’è solo un personaggio maschile. Prima un po’ di storia: She-Ra è la versione potenziata grazie alla Spada della Protezione della principessa Adora, sorella gemella del principe Adam di Eternia, colui che si trasforma in He-Man grazia alla Spada del Potere. Rapita quando era in fasce da Hordak, diventa il suo luogotente sul pianeta di Etheria. Ma quando si accorge della sua malvagità, lo rinnega e diventa She-Ra, la protettrice dei deboli e degli oppressi.

La linea di giocattoli di She-Ra venne chiamata Princess of Power: all’inizio ci si concentrò solamente su She-Ra e sui suoi alleati. La controparte cattiva di She-Ra è Catra, la bellezza gelosa. Tutti gli altri villain presenti nel cartone animato She-Ra, vennero poi fatti uscire nella linea Masters od the Universe. La maggior parte di costoro vennero identificati come Evil Horde, salvo poi essere seguiti dagli Snake-Men. Sono tre le serie uscite: quella del 1985, quella del 1986 e quella del 1987. In particolare la serie del 1987 venne interrotta a metà, per cui i suoi personaggi sono molto ricercati dai collezionisti, soprattutto Spinnerella, l’ultima bambola ad essere prodotta.

Le bambole vennero vendute in Italia, Stati Uniti, Canada, Portogallo, Francia, Brasile e Spagna. La maggior parte sono bambole singole, ma ci sono anche dei gift set, ovvero scatole con tre personaggi insieme o abbinati a una cavalcatura. Andando a cercare su eBay, si trovano poi anche diversi accessori, come il Castello di Cristallo (1985), le cavalcature, i vestiti alternativi e il playset delle Cascate di Cristallo (1986).

Ma ecco le action figure anno per anno:

  • 1^ serie – 1985: She-Ra, Bow (l’unico personaggio maschile fra le bambole, se si eccettua Hordak), Castaspella, Double Trouble, Frosta, Glimmer, Queen Angella, Kowl e la villain Catra
  • 2^ serie – 1986: Starburst She-Ra, Flutterina, Peekablue, Perfuma, Mermista, Sweet Bee; i villain Entrapta e Scratchin’ Sound Catra
  • 3^ serie – 1987: Bubble Power She-Ra, Netossa, Spinnerella, Loo-Kee e la villain Shower Power Catra

Parlando invece di cavalcature e veicoli abbiamo:

  • 1^ serie – 1985: Swift Wind (il cavallo di She-Ra), Arrow (il cavallo di Bow), Storm (cavallo di Catra), Enchanta (cigno abbinato a 3-4 bambole), Butterflyer (contenitore per 8 bambole)
  • 2^ serie – 1986: Crystal Swift Wind (nuova versione del cavallo di She-ra), Crystal Moonbeam (cavallo di Peekablue), Crystal Sundancer (cavallo di Sweetbee), Clawdeen (leone rosa, cavalcatura di Catra), Sea Harp (nuovo contenitore per 3-4 bambole)
  • 3^ serie – 1987: Royal Swift Wind (cavallo super potenziato di She-ra), Silver Storm (cavallo potenziato di Catra)

Foto | eBay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2015