Che ne dite se oggi andiamo a parlare del gioco di ruolo Sulle tracce di Cthulhu? Noto anche in inglese con il titolo di Trail of Cthulhu si tratta di un adattamento dell’ambientazione dei miti e dei racconti di Cthulhu creati da H.P. Lovecraft. La licenza di questo gioco di ruolo è della Chaosium. In realtà esiste anche un altro gioco di ruolo, Il richiamo di Cthulhu: entrambi i giochi hanno i loro estimatori e detrattori. Nel caso di Sulle tracce di Cthulhu, ecco che rispetto a Il richiamo di Cthulhu ci troviamo dieci anni nel futuro, quindi al posto di giocare negli anni Venti, ci troveremo negli anni Trenta, quelli della depressione.

Storia e origini del gdr Sulle tracce ci Cthulhu

Ma la differenza temporale non è l’unica presente. Sulle tracce di Cthulhu, infatti, presenta tre modalità diverse di gioco: abbiamo una modalità che riunisce insieme le principali caratteristiche del Il richiamo di Cthulhu con quelle tipiche della GUMSHOE; una che rispecchia l’orrore di tipo filosofico degli ultimi racconti di Lovecraft; la terza invece è più simile all’horror/action tipico di Howard.

Sulle tracce di Cthulhu, poi, aggiunge alcune caratteristiche mentali e pulsioni che servono a meglio definire i motivi per cui un personaggio dovrebbe decidere di affrontare gli orrori di Cthulhu. Abbiamo per esempio Stability o Stabilità che serve per indicare la salute mentale a breve termine, a differenza della Sanity o Sanità che serve a misurare la salute mentale a lungo termine. Di base, la Sanity entra in gioco veramente solamente quando la Stability finisce a zero. Occhio a questo proposito che fra l’edizione del manuale in inglese e quella in italiano, alcuni termini cambiano inspiegabilmente nome: per esempio nella scheda delle Professioni vi imbatterete nella caratteristica Empatia, la quale per qualche motivo nell’elenco Abilità e nella Scheda si trasformar Adulare.

Prima abbiamo parlato del sistema di gioco GUMSHOE: ebbene, Sulle tracce di Cthulhu è di sicuro il gioco di ruolo più famoso che sfrutta questo sistema. Per quanto riguarda il GUMSHOE System, si tratta di un altro regolamento di gioco creato da Robin D. Laws: serve per portare avanti avventure di tipo più investigativo. Si basa su un concetto semplice: in questi giochi, i personaggi non dovrebbero concentrarsi sul trovare gli indizi, bensì sull’elaborarli e sull’interpretarli. Di solito il GUMSHOE System viene utilizzato nei giochi della Pelgrane Press.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2015