Oggi andiamo a parlare di un nuovo gioco da tavolo portato in Italia da Asterion Press: ecco a voi Lords of Xidit. Realizzato da Regis Bonnessee, Xavier Gueniffey Durin e Stephan Gantiez, in Italia viene edito da Asterion Press, mentre in altri paesi da Libellud e REBEL.pl. Realizzato nel corso del 2014, il gioco è adatto a un minimo di 3 e un massimo di 5 giocatori, anche se 4 o 5 sarebbero meglio di età superiore ai 14 anni (ma chi ci ha giocato sostiene che anche a dieci anni si possa giocare). Una partita dura in media novanta minuti e non è necessario l’uso del testo durante il gioco.

Come si gioca a Lords of Xidit di Asterion Press

Lords of Xidit nasce come un gioco di strategia di genere fantasy. La Black Southern Host è sorta, corrompendo i cuori delle creature indigene. Afflitti da una misteriosa malattia, essi stanno attaccando le città umane. L’ultima speranza per restaurare la pace a Xidit giace nei nobili eredi del Regno, gli Idrakys. Nei panni di costoro, dovrete girare per il Regno reclutando soldati coraggiosi e riconquistando le città perdute. Il vostro coraggio verrà premiato: accumulerete ricchezze, spedirete i bardi a cantare le vostre lodi e costruirete la Gilda dei Maghi.

Il gioco da tavolo Lords of Xidit dispone di un sistema di gioco e di punteggio che non vi permetterà di rilassarvi neanche per un attimo. Alla fine del gioco i giocatori dovranno confrontare la loro influenza in una categoria e quello con minori punti verrà eliminati dal gioco e i suoi pezzi rimossi dal tabellone. I giocatori poi confronteranno i risultati ottenuti in un’altra categoria, con successiva rimozione di un secondo giocatore. L’ordine di eliminazione viene determinato in modo casuale all’inizio del gioco, costringendovi così ad elaborare strategie sempre diverse.

La confezione del gioco da tavolo Lords of Xidit di Asterion Press comprende: settanta miniature di gioco; settantacinque carte di gioco Sorcerers’ Guild Story figurine; cento gettoni bardi; trentacinque gettoni d’oro Sovereign; trentanove tessere città; sei tessere Giganti; cinque schede di gioco; cinque gettoni ordine; cinque basi e segnalini Idrakys; cinque schermi; diciotto gettoni punteggio; due gettoni vuoi; tre tessere di valutazione; tessere calendario; tabellone che mostra il Regno di Xidit; Dummy Player Board con tre gettoni; un Bastion; il gettone First Player; il manuale di gioco; una mappa del Regno di Xidit; due carte potere per il gioco Seasons.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2015