I giochi più famosi negli ultimi 50 anni
[blogo-gallery title=”Infografica sui giochi più famosi” slug=”infografica-sui-giochi-piu-famosi” id=”131359″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Oggi vi presentiamo una simpatica infografica che ha diversi livelli di lettura. Si tratta di un’infografica che in origine ci fa vedere in maniera simpatica e schematica quali siano i giocattoli e i giochi più famosi, amati e popolari negli ultimi cinquanta anni. Ma questa è solamente la superficie. Un’altra chiave di lettura ci permette di notare come gradualmente i giochi elettronici abbiano soppiantato tutti gli altri nel cuore dei bambini… ehm, non solo, va bene, lo confesso, sono al settimo cielo perché finalmente ho un portatile che mi permette di giocare a Sacred 2… ma torniamo in argomento. Un altro modo di leggere questa infografica è quello di lasciarsi andare alla nostalgia: ci sono giochi che da bambina volevo disperatamente, ma che per un motivo o per l’altro non mi sono mai stati comprati. Ecco, adesso posso cominciare a versare fiumi di lacrime, dolore e disperazione saranno miei compagni da questo momento in poi.

Quali sono i giochi più famosi degli ultimi 50 anni?

Che i bambini (e non solo) vogliano giochi e gadget come regalo per Natale non è certo una novità. Ok, va bene i regali utili, vanno bene i vestiti (e gli inevitabili calzini e mutande), ma siamo sinceri con noi stessi e lasciamo da parte per un attimo la bella facciata che vogliamo mostrare al mondo: per Natale vogliamo dei giocattoli. Punto e basta.

Se è vero che nel 1965 cominciò a spopolare il mitico gioco da tavolo L’allegro chirurgo, fino al 1984 sono stati i giochi analogici a farla da padrone, a parte alcune eccezioni come l’Atari 2600 nel 1979. Poi però arriviamo nel 1985, negli Stati Uniti la Nintendo rilascia il NES originale e l’elettronica diventa ben presto l’oggetto del desiderio dei bambini (e non solo, va bene, adesso smetto di ripeterlo).

Nel corso degli ultimi dieci anni la situazione ha fatto un ulteriore passo avanti: i bambini e i ragazzi non vogliono solo giocattoli, vogliono computer e console su cui poter giocare i loro videogame preferiti. Infatti otto giochi su dieci erano console di gioco, gli altri due aerano robot. Curiosamente l’ultimo giocattolo totalmente analogico richiesto a gran voce dai giovanissimi fu nel 2001 il bastone per saltare Pogo, gioco che non avrebbe sfigurato neanche negli anni Cinquanta.

La tendenza è chiara: Babbo Natale ha ormai tutti i laboratori intasati di chip e console. Ultima chiave di lettura dell’infografica, essendo una nota dolente, l’ho lasciata per ultima: l’oggetto del desiderio dei bambini per Natale nel corso degli ultimi cinquanta anni è diventato sempre più caro.

Facciamo un sondaggio: fra i giochi presenti in questa infografica, quali avreste voluto ricevere per Natale e non avete mai trovato sotto l’albero? Io comincio ad elencarvi i miei: l’Allegro Chirurgo, Forza Quattro, le action figure di Star Wars, l’Atari, il Nintendo, Game Boy, Super Nintendo, la casa dei sogni di Barbie, Xbox 360 e Playstation 3.

Ecco l’infografica completa:
Infografica giochi famosi

Via | Fastcodesign

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-11-2014