Può capitare talvolta con i bambini piccoli che vi venga richiesto di leggergli delle storie ad alta voce. Se l’interesse per la lettura e per i libri deve essere incoraggiato, la laringe potrebbe avere di che dire: alla terza storia letta la voce comincia a vacillare e la raucedine è sempre dietro l’angolo. Ecco che allora si potrebbe alleviare temporaneamente il lavoro della gola con una di queste bambole o pupazzi che raccontano le favole. Il che però ha anche un lato negativo: quando il bambino imparerà ad usare la bambola da solo, occhio a spegnerla per la notte onde evitare di venire risvegliati nel cuore della notte da una voce sepolcrale che da sotto il letto comincia a raccontarvi una storia.

Bambole e pupazzi che raccontano storie

[blogo-gallery id=”131332″ photo=”1-5″ layout=”slider”]

La bambola Amore Mio di Grandi Giochi

Cominciamo con la bambola Amore Mio Canta e Racconta di Grandi Giochi, il nome un programma. Se premi una mano canta quattro canzoni: Giro giro tondo, La bella Lavanderina, Frà Martino e Nella vecchia fattoria, degli evergreen insomma. Se premi l’altra mano ecco che Amore Mio racconterà la fiaba di Cenerentola. Se invece si preme la pancia, la bambola parlerà visto che conosce cento parole. In teoria nella confezione dovreste trovare anche un pigiama, pettini e spazzole per pettinare la bambola e un libretto della favola da colorare.

La bambola Lilybelle di Giochi Preziosi

Fata Lilybelle

Sempre per la serie bambole parlanti e narranti, ecco che la Giochi Preziosi aveva proposto la bambola Lilybelle, anzi, la Fata Lilybelle che racconta le favole e storie del bosco. Anche in questo caso nella confezione troverete tutti gli accessori del caso, ma ricordatevi che di solito in queste bambole le batterie non sono incluse, dovete comprarle a parte.

La bambola Lulù racconta storie di Giocheria

Lulù

Ancora una bambola che racconta storie, questa volta si tratta di Lulù racconta storie di Giocheria. Bambola dal corpo morbido, Lulù racconta tre storie differenti della lunghezza massima di sei minuti. Nella confezione è incluso un libro illustrato sul quale le bambine potranno seguire lo svolgersi della storia. Inoltre nel libro troverete tre storie da colorare: Cenerentola, la Sirenetta e Raperonzolo.

Yano racconta storie della Gig

Yano

Ehm, un po’ inquietante questo Yano racconta storie della Gig. Yano non solo parla, ma racconta anche tantissime favole in italiano. E oltre a fare ciò muove la testa, le braccia, le orecchie, gli occhi e la bocca. Rispetto magari alle precedenti è più rigida come bambola.

Teddy Ruxpin

Teddy Ruxpin

E finiamo col mitico orsetto parlante Teddy Ruxpin. Grazie a una speciale cassetta, l’orsetto era capace di leggere una storia mentre in contemporanea muoveva occhi e bocca. Una chicca: se tirate in testa alla sorella maggiore il Teddy Ruxpin proprio la mattina di Natale, questo perderà la sua fluidità di racconto e comincerà a raccontare le storie balbettando. Era anche possibile risparmiare sul numero di batterie inserite: ho provato ad inserirle di traverso e stranamente funzionava ancora. Sempre balbettando, vedi l’incidente natalizio di prima.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2014