Romics 2014, gli appuntamenti di ottobre della grande fiera di Roma

Siete pronti per l'appuntamento autunnale con il Romics 2014, la grande fiera di Roma dedicata ai giochi, fumetti, agli incontri con gli autori e a tanto altro ancora? Ecco le date e il programma del Romics 2014 di Roma.

Siete tutti pronti per la sessione autunnale del Romics 2014? Il grande Festival Internazionale del Fumetto, dell'Animazione e dei Games torna a Roma in questa sedicesima edizione autunnale dopo averci fatto gioire con l'edizione primaverile di aprile. Dal 2 al 5 ottobre 2014 a Roma si terra il Romics 2014 che cercherà di replicare il successo della versione di primavera, soprattutto per quanto riguarda l'afflusso di pubblico. Tantissimi gli eventi e i settori da seguire: avremo l'Officina del fumetto e della multimedialità; il Romics Movie Village con il grande cinema; il Romics Games Village, quello che a noi interessa particolarmente, dedicato ai giochi e ai videogiochi in generale; l'irrinunciabile gara di Cosplay in collaborazione con il Giappone; il Romics Kids & Junior, dedicato ai più piccini. E questo è solo l'inizio.

Il Romics 2014 a Roma: eventi da seguire


Romics 2014

A Romics 2014 troverete stand per ogni gusto: ci sono le grandi novità delle case editrici e delle fumetterie, quelli dedicati ai collezionisti, agli amanti dei videogiochi, a quelli che prediligono i gadget. Inoltre verrà data al pubblico l'occasione di incontrare autori ed editori, fra di essi ricordiamo il Romics D'Oro Lele Vianello (storico collaboratore di Hugo Pratt per Corto Maltese: avrete la possibilità di incontrarlo e di assistere alle sue opere in mostra; Enrique Fernandez, celebre autore spagnolo; Luca Enoch, disegnatore e sceneggiatore, spesso collabora con la Sergio Bonelli Editore (suoi sono Gea, Lilith e Dragonero). Inoltre pare che parecchi autori Bonelli saranno presenti.

Per quanto riguarda l'Officina del fumetto e della multimedialità, non mancheranno convegni, conferenze e incontri con gli autori dedicati agli addetti al settore. Inoltre grazie ad essa tutti potranno seguire lezioni sul fumetto e l'animazione. Tantissimi gli appuntamenti da segnalare:


  • Special Guest: incontri con gli autori
  • Area Pro: quella riservata agli addetti al settore
  • Romics Movie Village: qui vi atende il grande cinema con le presentazioni dei film dell'anno
  • Dimmelo con un Selfie: è il primo concorso fotografico del Romics che unisce fotografia e social media
  • Concorso Romics/Castelli Animati/Tutto digitale: dedicato all'home video
  • Topi e Paperi all'arrembaggio: poteva mancare la Disney al Romics? No, ecco che allora a Roma ci attendono tantissimi eventi, incontri con i disegnatori italiani di Topolino e Paperino, con tante attività dedicate ai grandi e ai piccini
  • Romics Cosplay Award: attesissima gara di cosplay, qui verranno selezionati i rappresentanti italiani per il World Cosplay Summit di Nagoya e il rappresentante per l'Eurocosplay di Londra
  • Romics Karaoke Award: gara dedicata alle sigle dei cartoni animati (con esibizioni rigorosamente in cosplay)
  • Romics Kids & Junior: qui via attendono lezioni Disney, i laboratori del fumetto e della creatività, i laboratori creativi
  • Youtuber a Romics: in questa sezione vi aspetano i commentatori di videogiochi più divertenti
  • Mostre: tantissime le esposizioni, con un grande omaggio al Romics D'Oro
  • Area Entertainment: ecco quello che ci interessa maggiormente, l'Area Enternatinment dedicata ai gioco e videogiochi per tutte le età e in ogni loro forma espressiva. L'Area Entertainment è stata del tutto rinnovata e ampliata in modo da ospitare non solo le presentazioni e gli stand dedicati a giochi e videogiochi, ma anche i tornei

Andiamo ad approfondire l'Area Entertainment. Di sicuro il videogioco sarà protagonista del Romics 2014 grazie all'area Gamevillage in collaborazione con Vigamus, museo del videogioco d'Italia. Qui potrete sperimentare la realtà virtuale di Oculus VR, senza dimenticare le attrazioni storiche del Gamevillage: i flipper, i cabinati, le console retrogame, i grandi classici e anche i giochi in esclusiva. Qui vi attendono cosplayer, tornei e tantissimi ospiti, fra cui ricordiamo Gabbo DSQ, Johnny Creek, Dredde, JustRohn, Fraxx, Delux, Anima, Sniper Lyla, Lady Hila Moore e anche Fazzh del gruppo Melagodo.

Ovviamente al Romics 2014 non mancheranno i giochi da tavolo, nell'area dedicata ai giochi da tavolo ne potrete provare tantissimi gratuitamente. Presso l'area Dal Tenda ci saranno tornei di Krosmaster Arena e Bang!, mentre nell'Area Cardgames verranno organizzati calendari di tornei ufficiali dei giochi di carte Magic: the Gathering e Yu-Gi-Oh!. Inoltre Dal Tenda e Hasbro propongono un team di esperti che spiegheranno ai neofiti come giocare a Magic. Fra gli ospiti di questo settore ricordiamo Florinda Zanetti e Amos di Napoli.

Via | Romics

Foto | taymtaym

  • shares
  • Mail