Durante il Press Day, l’evento annuale organizzato da Assogiocattoli che ha avuto luogo il 17 settembre presso il Palazzo delle Stelline di Milano, si è avuto modo di scoprire le novità nel settore toys in uscita per Natale 2014. Tra i vari brand, anche Playmobil ha mostrato le nuove serie in arrivo e festeggiato 40 anni di successi Come non conoscere i pupazzetti alti 7 centimetri e mezzo, ideati dall’azienda di giocattoli tedesca Geobra Brandstätter che lanciò la prima linea nel febbraio del 1974?

Tutti noi siamo cresciuti con le figure dalla tipica espressione fissa ma serena, che hanno accompagnato i nostri giochi di ruolo, i nostri sogni e desideri. Quante storie si possono “raccontare” con le simpatiche figure? L’immaginazione dei bimbi e i loro amici in plastica dura possono dare vita a mondi fantastici. Sì, perche la linea nasce proprio per i piccoli: colorati, dai volti gioviali e facilmente manipolabili.

I personaggi comnposti da sette pezzi sono in grado di piegarsi in avanti, di stare seduti e tenere in mano gli oggetti, oltre ad essere accompagnati da tanti accessori intercambiabili. Le serie e i playset si rinnovano di anno in anno perchè il team di sviluppo interno composto da 80 professionisti lavora per garantire un continuo divertimento, sia ai maschietti che alle bambine. In effetti nell’ultimo decennio, dopo lo sfoggio di personaggi destinati perlopiù a maschietti come i tipici cavalieri, pirati, pompieri, poliziotti e indiani pellerossa, la linea si e’ estesa grazie ai numerosi set e pupazzetti “in rosa” dedicati alle femminucce (anche se già nel 1976 uscirono i primi personaggi femminili).

Annata importante è il 2011 quando nascono i personaggi della collezione Figures, posti all’interno di bustine a sorpresa. I personaggi devono essere costruiti o mixati creando così diverse combinazioni grazie alle parti interscambiabili. Un’occasione ghiotta per arricchire la propria collezione senza acquistare interi playset.

playmobil-nave-drago-guerra

Curiosi delle novità? Con l’arrivo di Natale 2014 si sta lavorando già al restyling di alcune delle linee cult de i Cavalieri, la Squadra Speciale, i Vigili del Fuoco, la Clinica Veterinaria e I Dragoni che hanno coinvolto nel corso degli anni schiere di ragazzini.

Si tratta di cinque nuovi set:

Visite di controllo nella Clinica Veterinaria
I bambini potranno curare gli animali ammalati e rimetterli in sesto rispondendo anche alle chiamate urgenti. Il tecnico con l’attrezzatura portatile e il veterinario andranno in soccorso dei malcapitati rimettendoli sulle zampe tra cerotti e cure.

Allarme Rosso alla Caserma dei Vigili del Fuoco
I vigili dle fuoco sempre pronti agli allarmi si preparano con mezzi e divisa per correre nella zona colpita dalle fiamme. Veicoli grandi e rossi e una squadra che riesce a risolvere ogni tipo di problema, in ricordo anche del primo camion dei pompieri uscito nel lontano 1976.

La Battaglia dei Nuovi Cavalieri
Le avventure in stile medievale che piacciono tanto ai bambini vengono riproposte oggi con la quinta generazione del “Castello del Re”. I Cavalieri del Leone e i Cavalieri del Falcone si daranno battaglia mostrando coraggio e strategie epiche.

Una Missione Speciale per la Polizia
La squadra della Polizia dotata di attrezzatura tecnologica e unità cinofila hanno tutto l’occorrente per portare a termine un’importante missione: scortare il furgone portavalori pieno di denaro e lingotti d’oro. Un trasporto allettante per i ladri e criminali che non vorrebero altro che impossessarsi del succulento bottino.

Grande Fortezza Asiatica
I terribili guerrieri asiatici del Dragone e i coraggiosi cavalieri si preparano alla battaglia. I bambini potranno immedesimarsi nell’atmosfera fantasy grazie al castello, alla Nave Drago da Guerra dotata di cannoni fiammeggianti ed equipaggio, al Drago Gigante Sputafuoco con grande alabarda, al Drago corazzato e il Drago fiammeggiante con l’arciere.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-09-2014