Era da un po’ che non parlavamo di Asterion Press, oggi andiamo a dare uno sguardo alla nuova espansione del gioco da tavolo dal titolo Cyclades: Titans. Partiamo subito dal costo, siamo sui 39.90 euro, un po’ caro per essere un’espansione, ma come idea regalo di Natale va più che bene. Si gioca da un minimo di due a un massimo di sei giocatori, ma l’età minima consigliata è di 12 anni. Ciò significa che se volevate sfruttarlo come idea regalo per una famiglia dovete assicurarvi che i bambini siano grandicelli, altrimenti quelli più piccoli potrebbero sentirsi messi in disparte o non divertirsi.

Il gioco da tavolo Cyclades: Titans della Asterion Press

La durata media di una partita di Cyclades: Titans della Asterion Press si aggira sui 75 minuti, quindi preparatevi a partite lunghe. Essendo un gioco edito in Italia da Asterion Press sia il manuale che la scatola di gioco saranno in italiano. Come categoria di gioco ne comprende parecchie: possiamo considerarlo un gioco di costruzione e civilizzazione con combattimenti e miniature, il tutto di stampo storico. Non serve il testo di gioco ed è indipendente dal linguaggio. Come autori in questa espansione vengono accreditati Bruno Cathala e Ludovic Maublanc.

Ricordiamo come nel set base di Cyclades (costo 52.40 euro), ogni giocatore aveva il compito di controllare una città-stato dell’antica Grecia: Atene, Sparta, Corinto, Tebe e Argo. Ovviamente lo scopo è dominare l’arcipelago delle Cicladi conquistando città, territori e rotte commerciali. Per riuscire nell’impresa i giocatori hanno a disposizione truppe, flotte e anche creature mitologiche. Ma siamo nell’Antica Grecia e quindi tutte le azioni devono ottenere il favore delle divinità protettrici Zeus, Atena, Ares e Poseidone tramite offerte in oro. Il set di base di Cyclades comprende: la plancia di gioco suddivisa in tre parti: 5 dadi; 100 tasselli oro in cartone ; 16 tasselli prosperità in cartone; 5 miniature in plastica di mostri mitologici (trovare il Kraken, il Minotauro, Medusa, Polifemo, Chirone); 18 carte creatura mitologica; 16 carte filosofo; 16 carte sacerdote; 4 tasselli divinità in cartone; 40 tasselli edificio in cartone (comprendenti tempio, porto, università e forte militare); 10 tasselli metropoli in cartone. Ogni colore ha poi a disposizione un set di miniature in plastica formato da 8 truppe e 8 flotte navali; 2 segnalini offerta in plastica; 3 tasselli territorio in cartone; 1 schermo.

Grazie alla nuova espansione Cyclades: Titans, la guerra continua ad infuriare nell’arcipelago delle Cicladi. Tutti lottano contro tutti per ottenere il dominio delle città-stato e degli artefatti divini. Nella nuova espansione una sesta città greca si unisce alla lotta, oltre al fatto che da soli o con i vostri alleati potrete usare la potenza dei Titani per mostrare a tutti la vostra forza.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2015