Preciso subito che di gadget, giochi e action figure dedicati alle Teenage Mutant Ninja Turtles nel corso degli anni ne sono usciti a tonnellate. Visto e considerato che a breve uscirà l’atteso film Tartarughe Ninja 3D, ecco che allora oggi andiamo a dare uno sguardo ad alcune di queste action figure vintage dedicate alle Tartarughe Ninja, è più o meno dal 1988 che vengono prodotte action figure, alcune di queste ormai sono introvabili e da collezione. Andiamo dunque un po’ a vedere la storia di queste quattro tartarughe mangiapizza.

Le action figure vintage delle Tartarughe Ninja


Action figure vintage delle Tartarughe Ninja

[blogo-gallery id=”131108″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
Prima un po’ di storia. Le Tartarughe Ninja o Teenage Mutant Ninja Turtles nascono come una serie a fumetti nel 1984 realizzata da Kevin Eastman e Peter Laird per la casa editrice americana Mirage Studios. Visto il successo, ecco che in seguito vennero prodotti diversi adattamenti a cartoni animati, telefilm e ben cinque film. Senza dimenticare quello che ci interessa maggiormente, ovvero una mole impressionante di giochi, gadget, accessori, action figure dedicati alle Tartarughe Ninja.

La trama delle Tartarughe Ninja la conosciamo tutti. A seguito di un incidente automobilistico, ecco che del liquido radioattivo cade nelle fogne di New York contaminando quattro piccole tartarughe. Ecco che queste tartarughine subiscono una mutazione genetica, trasformandole in tartarughe antropomorfe intelligenti quanto gli umani. Anche un vecchio ratto di nome Splinter venne infettato dalle radiazioni e divenne il mentore delle tartarughe. Anzi, Splinter apparteneva in veste di roditore al giapponese Hamato Yoshi: avendo assistito per anni agli allentamenti di ninjitsu, ecco che decide di educare le tartarughe secondo la dottrina dei guerrieri, insegnandogli le tecniche di combattimenti e il codice d’onore.

Una volta cresciute, le tartarughe Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo vengono spediti dal sensei a combattere contro i criminali, il tutto in gran segreto. Combattendo contro la malavita, ecco che le Tartarughe Ninja si troveranno a combattere anche contro il Clan del Piede, una setta di guerrieri ninja capeggiati dal perfido Shredder.

Per quanto riguarda le action figure vintage delle Tartarughe Ninja, è difficile fare una classificazione. Se vi piace la serie Retro Classic, abbiamo le Tartarughe Ninja così come le abbiamo conosciute in origine: fanno parte del film del 1990 e sono totalmente snodabili. Dagli anni ’88-’89 spunta fuori il Sewer Swimming Donatello, forse un po’ meno articolato, ma dotato di accessori. Fra il ’90 e il ’91 vengono prodotte numerose action figure, alcune raffiguranti le Tartarughe Ninja mentre si dedicano ai loro hobby: abbiamo un Michelangelo Rock’ N’ Roll, un Raffaello dedito al baseball, un Leonardo dedito al rugby. Senza dimenticate poi i villain, nel ’92-’93 fa capolino questa action figure dedicata a Super Shredder, valutata parecchio dai collezionisti. Inoltre la serie era nota anche per i suoi veicoli, nel 1991 spunta fuori il Sewer Sub, coloratissimo. E vogliamo parlare del set completo del 1988, dove troviamo inclusa anche April O’Neil con la sua tutona giallo canarino?

Foto | eBay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-09-2014