Dungeons & Dragons: la classe dell'armatura

Che ne dite se oggi andiamo a parlare di classe dell'armatura nel gioco di ruolo Dungeons & Dragons? Ci sono delle piccole differenze a seconda della versione con cui si gioca.

Oggi andremo a parlare di classe dell'armatura all'interno del gioco di ruolo per eccellenza, Dungeons & Dragons. Vedremo cosa si intende e, tanto per complicarci la vita, come cambia il concetto e il valore assunto nelle diverse version di Dungeons & Dragons. Si tratta di un concetto base, bisogna conoscerlo bene, anche perché ritorna in molti giochi di ruolo, sia da tavolo che da console o computer, per cui verrete sempre funestati dalla classe dell'armatura. E a questa associamo la THAC0, ovviamente. Come al solito, se ci sono esperti di D&D che vogliono dire la loro o dare dei suggerimenti o delle spiegazioni aggiuntive, sono benvenuti nei Commenti.

La classe dell'armatura in D&D


Dungeons and Dragons classe armatura

Con il termine classe dell'armatura in molti giochi di ruolo si intende un valore numerico che indica la facilità con cui si può colpire un nemico (o essere colpiti, a seconda del punto di vista). Partiamo dalle prime versioni di Dungeons & Dragons: qui più bassa è la classe dell'armatura di un certo personaggio o di un mostro, più diventava difficile colpirlo. Questo principio è alla base di molti videogiochi, tanto per citarne uno, adesso sto giocando a Baldur's Gate II e anche qui più è bassa la classe dell'armatura e meno probabilità hai di essere colpito... ovviamente abbassare la classe dell'armatura di un Guerriero o di un Nano è abbastanza semplice, abbassare quella di un Mago, specie se come me non sei un giocatore espertissimo, diventa un'impresa.

Torniamo alle prime versioni di Dungeons & Dragons: un uomo senza armatura aveva una AC o CA di 10. Facendogli indossare un'armatura, ecco che il valore della classe si abbassa, a seconda anche del tipo di armatura: un'armatura di cuoio te la abbassa di poco, un'armatura di piastre completa la abbassa di parecchio. E il valore poteva scendere anche al di sotto dello zero.

Passando alla seconda edizione di Advanced Dungeons & Dragons, ecco che la capacità di un personaggio o di un mostro di colpire con successo viene indicato con il THAC0, cioè il tiro minimo con un d20 necessario a colpire la classe di armatura 0 (da cui ecco l'acronimo THAC0: To Hit Armor Class 0). Il tiro per colpire altre classi armatura viene calcolato sottraendo la classe di armatura del THAC0. Se ne deduce che più è basso il THAC0, più probabilità hai di colpire con successo.

Le cose cambiano ancora in Dungeons & Dragons 3.0, dove per confonderci meglio le idee, si inverte il valore della classe di armatura. Si parte sempre dalla CA 10 di un uomo senza armatura, ma indossandone una o impugnando uno scudo, ecco che al posto di abbassarsi, si alza la CA. Quindi se nella seconda edizione avevi una CA di 0, nella 3.0 avrai una CA di 20. E questo sistema viene ancora utilizzato nella quarta edizione. Ricordiamo poi che la classe dell'armatura può venire influenzata dal materiale dell'armatura, dalla destrezza del personaggio e dall'uso di alcune tecniche di combattimento come la Parata.

  • shares
  • Mail