Ogni Mondiale di calcio ha la sua mascotte e anche il Brasile per la Confederations Cup 2014 ha scelto il suo beniamino. Si chiama Fuleco e su di lui il mondo del merchandising si sta sbizarrendo nel creare il gadget più esclusivo.

Fuleco è un piccolo e simpatico armadillo a tre fasce, animale tipico del Brasile ed in via di estinzione. La sua caratteristica è che quando spaventato, si arrotola su sè stesso assumendo la forma di una palla. L’animale perfetto per incarnare la mascotte ufficiale dei Mondiali del Brasile! Il nome Fuleco deriva dalle parole portoghesi futebol (calcio) e ecologia (ecologia): Fuleco infatti ha il compito di rappresentare il gioco del calcio, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica (soprattutto i bambini ed i ragazzi) sul tema ecologico della salvaguardia della natura.

BRAZIL-RIO-MARACANA

I suoi colori sono rappresentativi della bandiera brasiliana: c’è il verde dei pantaloni, il giallo del corpo e la corazza azzurra sulla quale indossa una t-shirt con su scritto “Brasil 2014″. 
Fuleco si trova in molti siti di shopping online: su Poste Shop, ad esempio, è disponibile la versione a peluche con ventosa. Amazon ha una scelta più vasta di gadgets: c’è la miniatura in plastica (17cm) ufficiale, le figurine da collezione, il piccolo peluche e anche le cover per iPhone e smartphone in tanti colori diversi.

Fuleco la mascotte di Brasile 2014
Fuleco la mascotte di Brasile 2014 [blogo-gallery id=”130912″ photo=”1-4″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2014