Il gioco d’azzardo in Italia è un vero problema, così come la ludopatia, l’ossessione nei confronti di queste macchinette di cui si diventa irrazionalmente schiavi. Ma il gioco d’azzardo è un problema che si può risolvere. Qualcuno infatti ha trovato una valida alternativa, quella cioè di promuovere nei bar giochi meno dannosi di una slot machine, meno dispendiosi e che aumentano l’interazione sociale: come il biliardino.

Il progetto si chiama Slotmob ed è una campagna nata a nel 2013, promossa da vari esponenti della Società Civile, per combattere l’esponenziale problema del gioco d’azzardo legalizzato che sta dilagando in Italia.

L’idea è semplice, ma geniale: si decide di diventare assidui consumatori del bar che ha deciso di dire no alle slot machine, attraverso una colazione o aperitivo in cui si partecipa in centinaia. Premiare con la fedeltà il gestore del bar, perchè “in fondo – scrivono in un comunicato – se da oggi scegliessimo di acquistare solo nei bar senza Slot, il problema sarebbe già risolto: nessun barista sarebbe disposto ad offrire sul mercato un prodotto che nessuno domanda. E’ la logica del mercato, ma utilizzata per scopi etici”.

La campagna – che ha già visto l’adesione di 50 città e 150 associazioni – propone in ogni bar “slot free” tante valide alternative di gioco, utili anche per sensibilizzare la cittadinanza sul problema del gioco d’azzardo: si va dai biliardini ai giochi da tavolo, si organizzano giochi di gruppo e le associazioni e i cittadini del quartiere partecipano e sostengono l’iniziativa come possono. “Il biliardino che noi proponiamo al posto delle slot machine è un gioco, sociale e gratuito, mentre le slot inducono una dipendenza solitaria e che rovina”, racconta la signora Angelina, di Libera Roma, intervistata dal Corriere della Sera.

Il business del gioco è enorme: nel 2012 in Italia sono stati giocati più di 80 miliardi di Euro, per un incasso netto da parte dello Stato di 8 miliardi. Ma i costi sociali legati a questo business non sono da meno: oltre 800.000 persone a rischio dipendenza (GAP, Gioco d’azzardo Patologico), famiglie distrutte, numerosi casi di suicidi per i troppi debiti, senza contare le infiltrazioni mafiose che riciclano denaro attraverso le sale Slot e i casi di usura sempre più in aumento.
E allora viva SlotMob, perchè “un bar senza slot ha più spazio per le persone”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-05-2014