[blogo-gallery title=”Duomo di Milano Lego” slug=”duomo-di-milano-lego-03″ id=”130419″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

C’è grande fermento per l’Expo 2015 in programma tra il 1° maggio e il 31 ottobre del prossimo anno, e Milano sta facendo grandi cose in merito. Per festeggiare questo evento e la città, l’artista inglese Duncan Titmarsh ha realizzato il simbolo della città, il Duomo di Milano, usando oltre centomila mattoncini Lego.

Si tratta di una grande scultura che sarà esposta al pubblico a partire dal 2 aprile presso il nuovo Grande Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12) e presso l’area Schengen dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Una grande scultura realizzata in due esemplari, alta circa 1.10m e lunga 1.80m con un peso non indifferente di oltre 60 chili. Il modello in bianco replica fedelmente colonne, rosoni e guglie, utilizzando solamente mattoncini LEGO. Per ultimarla sono stati necessari mesi di lavoro di un team di cinque persone gestite direttamente da Duncan che ha dato prova di abilità e fantasia nell’utilizzare, ancora una volta, il mattoncino Lego come mezzo artistico.

Deliziose le minifig che lavorano o le girls di Lego Friends che si godono e visitano la meraviglia dalle terrazze, la zona più bella da cui ammirare il panorama mozzafiato. Pensate come sarebbe emozionante visitare la cattedrale in stile gotico nella versione Lego. Altro che cinque milioni di persone (le persone che visitano l’originale ogni anno!) la visiterebbero. Personalmente faccio file chilometriche per visitarla quando capita di fare un salto a Milano. Se fosse realizzata con il Lego la visiterei ancora più spesso…

Per visitare l’installazione, qui trovate le infomazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2014