Se siete fan del gioco da tavolo Tokaido, non potete farvi sfuggire l’espansione Tokaido Crossroads, vi servirà per aumentare le ore di divertimento. Tokaido è un gioco da tavolo che può andare bene per tutta la famiglia, anche se sarebbe consigliato per giocatori dagli otto anni in su. Per poter giocare a Tokaido Crossroads avete ovviamente bisogno del gioco base Tokaido, quello uscito nel 2012 per la Asterion Press.

In origine fu Tokaido…

Tokaido nasce come un gioco da tavolo pubblicato in Italia dalla Asterion Press. Realizzato da Antoine Bauza e Xavier Gueniffey Durin, si tratta di un gioco dedicato a 2-5 giocatori (meglio se 4) in cui una partita media dura sui 45 minuti. Qui dovrete impersonare dei viaggiatori dell’antico Giappone mentre sono intenti a percorrere la via di Tokaido, la Strada costiera orientale, considerate una delle più belle del Giappone.

Lo scopo dei giocatori è quello di vivere un viaggio memorabile: dovranno scoprire bellissimi paesaggi, assaggiare i cibi tradizionali, acquistare souvenir, fare un bagno rilassante nelle acque termali e incontrare personaggi indimenticabili. Si tratta di un gioco di strategia se vogliamo, dalle regole semplici e facili e veloci da apprendere. Alla fine della giornata ipotetica di gioco dovrete essere il giocatore che ha accumulato più esperienza. Come dicevo, si tratta anche di applicare una certa dose di strategia: dovrete scegliere se viaggiare lenti per ottenere più tempo per fare le vostre esperienze o se viaggiare veloci per rubare quelle degli altri. Parrebbe un gioco molto zen e calmo a dire il vero.

… adesso arriva l’espansione Tokaido Crossroads

Tokaido Crossroads è un’espansione realizzata nel corso del 2013, sempre da Antoine Bauza e Xavier Gueniffey Durin e pubblicata in Italia ancora una volta da Asterion Press. Mentre nel gioco base non era necessario memorizzare molto testo, in questa espansione si viene avvisati che un piccolo grado di memorizzazione è comunque richiesto, ma sempre una cosa molto tranquilla.

Come dicevamo, si tratta di un’espansione del gioco base Tokaido, quindi senza il set base non potete giocare. Grazie a Tokaido Crossroads, i nostri impavidi giocatori/viaggiatori potranno trovare sulla loro strada nuovi tesori: ciliegi in piena fioritura, stabilimenti balneari di lusso, svariati portafortuna, insegnamenti di calligrafia, oggetti leggendari e anche sale da gioco clandestine per i più malandrini. Tutte queste nuove azioni/scenari faranno da adesso parte del gioco: nuove porte si aprono, in modo da rendere il vostro viaggio ancora più ricco di esperienze. E ricordatevi di non sottovalutare mai l’importanza di una buona strategia.

Via | Asterion Press

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014