La Giochi Uniti ha confermato che nel 2014 farà uscire la nuova espansione del gioco Il Signore degli Anelli. Il titolo sarà Il Signore degli Anelli – La Sfida e dovrebbe contenere nuove carte di gioco, anche se manuale e carte saranno comunque in italiano. Tutto nasce dal gioco Il Signore degli Anelli, di cui in realtà esiste già una precedente espansione chiamata Il Signore degli Anelli – Espansione Sauron. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio tutte queste espansioni e il gioco originale.

Il Signore degli Anelli: il gioco base

Tutto nasce con il gioco base Il Signore degli Anelli. Dal sito che lo produce, apprendiamo che in questo gioco da tavolo Il Signore degli Anelli dovrete partire insieme ai vostri amici per andare a distruggere l’Unico Anello, esattamente come succede nel romanzo di Tolkien e nei successivi film di Peter Jackson. Nel gioco dovrete impersonare uno Hobbit e, insieme ai vostri compatrioti, dovrete attraversare le oscure miniere di Moria, superare indennni la trappola del Fosso di Helm, percorrere i sentieri minacciosi della Tana di Shelob, fino ad arrivare alla corsa finale per distruggere l’Unico Anello a Mordor, a Monte Fato, là dove era stato originariamente creato da Sauron.

Lungo la strada verrete aiutati da famosi eroi e potenti manufatti, fondamentale sarà il sostegno di Gandalf. Il gioco base costa 29,90 euro, si può giocare da 2 a 5 giocatori di età superiore ai 12 anni, il manuale e il gioco sono tutti in italiano e una partita dura sui 60 minuti. Ricordo poi che il gioco è del 2001, è stato pubblicato dalla Stratelibri, è stato realizzato da Reiner Knizia e contiene 105 carte di gioco.

Nel 2002 è arrivata l’espansione Il Signore degli Anelli – Espansione Sauron. Anche qui manuale e gioco tutto in italiano, dedicato a 2-6 giocatori, una partita dura in media 120 minuti. E’ sempre stato realizzato da Reiner Knizia, questa volta per Editrice Giochi. In questa espansione avremo 100 carte nuove: non vengono introdotti nuovi scenari, bensì avremo un giocatore che potrà prendere il controllo di Sauron. Chi non vorrebbe essere Sauron almeno una volta nella vita? Questo giocatore avrà due mazzi, uno dedicato a Sauron e uno ai Nazgul, una carta Sauron e una miniatura Cavaliere che bisognerà sistemare sulla casella 15 del tabellone principale. Ovviamente il suo scopo sarà ostacolare la Compagnia con i suoi poteri e recuperare l’Anello. In più vi vengono fornite nuove tessere evento (incluso un sacchetto per contenerle) e ci sono anche nuove regole che vi permettono di rifiutare la tessera evento pescata per sostituirla con un’altra, sperando che la sorte vi arrida. Saranno anche presenti alcune abilità speciali. Nella confezione di questa espansione trovate una miniatura raffigurante un cavaliere nero, una carta personaggio per Sauron, 30 carte Sauron, 9 carte Nazgul, 2 carte Gandalf, 5 carte Compagnia, 6 carte Risorsa, 12 gettoni Risorsa, 4 tessere Evento Sauron, un sacchetto nero in stoffa, il regolamento, 23 Tessere Eventi Oscuri, una carta Unico Anello e una carta Momento di Tregua. Questa espansione costa 39,90 euro.

La nuova espansione Il Signore degli Anelli – La Sfida

Curiosamente, dai primi dettagli che si apprendono sulla nuova espansione del 2014 Il Signore degli Anelli – La Sfida, questa espansione è dedicata a due giocatori soltanto e la durata di una partita media scende a trenta minuti. Anche qui la lingua del manuale d’istruzioni e della scatola è in italiano, Reiner Knizia è sempre l’autore e l’espansione viene pubblicata da Giochi Uniti. In questa confezione, che va ad unirsi alle precedenti, troverete il libretto delle Regole, 18 carte combattimento, 8 carte speciali, 18 carte personaggio, 18 segnalini personaggio, 18 porta-segnalini e 2 schede di riferimento. Riuscirete a distruggere l’Anello prima che gli eserciti di Sauron invadano tutto l’Occidente? Dimenticavo il costo: questa espansione costa 34,90 euro.

Via | Giochi Uniti

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2014