Intere generazioni hanno trascorso interminabili pomeriggi a colpi di pinne (flippers), oggi note come alette, tra biglie d’acciaio pronte a colpire bersagli, sfoderando con gli amici riflessi pronti e velocità per sfide all’ultimo record da battere e superare. In onore del mitico passatempo, simbolo degli anni cinquanta e diffuso in Italia nel secondo dopoguerra, la capitale darà vita ad un grande torneo libero in grado di riunire campioni e appassionati di tutte le età.

A distanza di quasi 70 anni dalla nascita del primo modello, il Humpty Dumpty prodotto nel 1947, il Flipper, anche chiamato biliardino elettrico, è sempre riuscito a conquistare un posto nel cuore dei ragazzi di ogni epoca e si è rivelato decisamente un gioco insostituibile, non trovando ancora oggi un degno erede, così da diventare con il tempo un vero e proprio oggetto di culto, da collezione e rappresentativo di una cultura, ma il Flipper nel corso di tutti questi anni è riuscito a farsi spazio tra le console di ultima generazione entrando a pieno titolo nel mondo sportivo.

Marzio e Andrea Bonaccorsi, organizzatori dell’evento hanno dichiarato: “E’ già da diversi anni che il flipper è diventato uno sport grazie alla International Flipper Pinball Association che vanta circa 130 Leghe aderenti in tutto il mondo, di cui 3 in Italia, che organizzano annualmente molti tornei, per un totale di circa 23.000 giocatori”.

La prima edizione di “ExtraBall Pinball Tournament” vedrà giocatori di tutte le età (a partire dai 16 anni) sfidarsi nel torneo che assegnerà ai migliori classificati un punteggio valido per l’accesso al ranking internazionale IFPA. Tra gli ospiti della manifestazione non mancheranno i campioni Daniele Acciari, Roberto Pedroni e Cesare d’Atri, componenti del Tecnoplay Team IFPA Italia, la rappresentativa nazionale che a Maggio parteciperà ai campionati mondiali di Denver in Colorado (USA). ExtraBall Pinball Tournament vi aspetta sabato 15 Febbraio 2014 presso Extraball (Piazza Pio XI n.31) a partire dalle 15.30 (con iscrizione gratuita).

[Via IFPA Italia]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014