Il 31 gennaio è iniziato l’anno del cavallo dello Zodiaco Cinese, e in Cina si fanno grandi festeggiamenti indossando abiti tradizionali cinesi e partecipando a sfilate con draghi e animali, simboli della grande festa. I cinesi aprono porte e finestre per far uscire l’anno vecchio (del serpente) e accogliere quello nuovo. In quest’occasione addobbano l’esterno delle case con lanterne rosse, e si scambiano pensierini in bustine rosse (solitamente denaro).

Il meraviglioso ed elegante animale, per i cinesi, è il simbolo di vita sociale ed euforia. Animale impetuoso, porterà grandi e vigorosi cambiamenti nel 2014.

Durante i festeggiamenti i cinesi sono soliti vestirsi di rosso, è di buon auspicio per l’anno nuovo e per cacciare spiriti e influenze malvagie. Ma esistono molti altri simboli portafortuna. Noi patiti del fai da te preferiamo gli origami e i papercraft da assemblare, come quelli che vi segnalo oggi. Scaricarli e costruirli sarà divertente e regalare l’oggettino di carta porterà fortuna a chi lo riceverà. Pronti a tagliare, piegare ed assemblare seguendo le istruzioni?

Qui, qui e qui trovate tre diversi paper model con cui passare il tempo. Se invece amate gli origami seguite il tutorial al top del post per realizzare un cavallino colorato da un progetto del designer José Tomás Buitrago. Per i veri fan c’è anche un origami più articolato e complesso. Il risultato è speciale. Guardate voi stessi. Per realizzarlo dovrete avere un po’ di tempo (il video è lunghetto) ma i passaggi vengono mostrati molto lentamente. Riuscirete ad avere un ottimo risultato: usate carta colorata, oppure se volete essere più legati alla realtà marrone o nera.

Un’altro modello in cui cimentarsi è quello che salta una volta toccata la coda. Soddisfatti?

[Via FalmanufakturStudio-wakaPapercraftsquare] – Leyla Torres @youtube – Taka Yoshi @youtube – Origami fun @youtube]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-02-2014