MUBA Museo dei Bambini di Milano

Inaugurato il 24 Gennaio 2014, MUBA è il primo Museo dei bambini di Milano alla Rotonda di via Besana.

Cultura, didattica, scienza e arte uniscono le loro forze per promuovere la creatività attraverso progetti dedicati ai bambini, alle famiglie e alle scuole. Il centro permanente, che segue la realtà dei "Children's Museums internazionali", ha festeggiato l'apertura con "Scatole", mostra gioco dai 3 agli 11 anni visibile fino al 31 marzo 2014.

I contenitori diventano protagonisti da esplorare, conoscere, inventare e riempire con un po’ di sé. Con il progetto "Giochiamo insieme al MUBA", sostenuto da Kinder Sorpresa, i piccoli potranno partecipare a laboratori ideati e coordinati da artisti e preziosi per creare momenti d'incontro fra genitori e figli.

muba

Tra i laboratori scopriamo: "Materiali in pista" per creare delle strutture e dei percorsi creativi in equilibrio e sempre diversi, "Tappete!" per giocare con un insolito tappeto tattile da esplorare non solo attraverso il tatto, ma con tutto il corpo. Tra le attività dedicate alle scuole troviamo: "Avvicinamento materiali" per esplorare attraverso i sensi e costruire, "Arte" per accrescere le capacità di osservazione e le conoscenze collegate alle tecniche e alle modalità grafico-pittoriche; ed ancora laboratori di "Logica e progettazione" e "Ambiente".

Tra le mostre in corso segnaliamo anche Paolo Ulian, L'essenza e l'eccesso, costituita da 24 coppie di oggetti, che rispondono ad una funzione – mangiare, bere, lavare o scrivere in modo "essenziale" o "eccessivo". Un percorso utile per riflettere sul tema dell'ambiente. Il MUBA è anche un luogo ricco di sorprese, dove non mancano i campus estivi ricchi di attività e la possibilità di festeggiare originali feste di compleanno.

[Via e Foto Muba]

  • shares
  • +1
  • Mail