Dedicato a tutti coloro che amano i giochi da tavolo e di strategia: nel mese di marzo 2014, salvo imprevisti, l’Asterion Press farà uscire il gioco Quantum. Qui vi trasformete in comandanti di flotta in guerra fra di loro per riuscire a conquistare un settore dello spazio. Con un po’ di fantasia, i dadi che troverete nella confezione simboleggiano le navi stellari: il loro valore determina la potenza durante i combattimenti e i movimenti (il 6 indica gli Scout, veloci, ma deboli: l’1 indica le Battlestation, lente, ma potenti). Che ne dite di questo gioco?

Quantum della Asterion Press

Quantum è un gioco da tavolo/di strategia. Si gioca da un minimo di due a un massimo di quattro giocatori ed è destinato a giocatori di età dai 13 anni in su. Una partita dura all’incirca un’oretta e l’edizione del gioco è tutta in italiano, non male, vero?

Designer di questo gioco è stato Eric Zimmerman, mentre come artisti sono accreditati Georges Bouchelaghem e Kieran Yanner. Il gioco è stato realizzato nel 2013 e vi consentirà di diventare dei veri comandanti di flotta spaziale. Dovrete decidere se inviare gli Scout in ricognizione, se posizionare la Flagship in un’orbita tattica, riconfigurare le Battlestation in modo che siano più funzionali.

La tua leale flotta, alimentata dalla probabilità quantistica, si deve spingere fra le stelle lontane, ma la storia come ti ricorderà? Sarete una flotta implacabile di conquista? Degli intrepidi esploratori? Verrete ricordati per la sagacia delle vostre tattiche? Divertitevi dunque a comandare la vostra Armada, a costruire nuove tecnologie e ricordatevi di radunare i resti dell’umanità in vista del conflitto finale.

Come si gioca

Come dicevamo, in Quantum ogni giocatore è il comandate di una flotta spaziale: l’umanità si è infatti scissa in quattro fazioni che lottano per conquistare un settore dello spazio. Per quanto riguarda le navi, la potenza e la loro funzione dipende dal dado, ma ognuna di esse ha anche un potere speciale che può essere utilizzato solamente una volta per turno di gioco. Per esempio le Destroyer possono deformare lo spazio e scambiarsi di posto con altri dadi, mentre le Ammiraglie possono trasportare altre navi.

Se usati in combo, questi poteri possono creare effetti devastanti. Ricordatevi però una cosa: non è detto che dobbiate costruire la vostra strategia solamente con le navi di cui siete dotati in partenza. Questo perché grazie alla tecnologia Quantum è possibile durante il gioco trasformare le vostre navi. Questo significa anche che, fondamentalmente, la casualità ha un ruolo importante durante la partita, ma solo quando si vuole: il concetto di strategia è molto più determinante per la vittoria.

Per vincere la partita, bisogna riuscire a costruire i cubi Quantum, massicci estrattori di energia planetaria. Ogni volta che riuscirete a realizzarne uno, ecco che potrete incrementare la vostra flotta, guadagnare una nuova abilità permanente o ottenere una mossa speciale. Il tabellone è realizzato con tabelle modulari e vi vengono forniti 30 schemi di gioco, ma potrete anche progettarne uno vostro. Grazie ai poteri delle navi, all’abilità dei giocatori e alle possibilità di incastro delle tabelle, ecco che potrete creare una serie infinita di partite.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-02-2014