Origami: realizzate un porta cd ispirato all'arte dello tsutsumi

Tsutsumi è la parola giapponese che indica l'arte dell'impacchettare: la parola letteralmente significa pacco, regalo, dono. Scopo dello tsutsumi è proteggere e mostrare al festeggiato un involucro che sia piacevole alla vista, non semplice carta da stracciare per vedere cosa nasconda. Piegare la carta per realizzare una confezione può essere anche complesso, ma il risultato è raffinato. Per preparare la confezione ci vuole un pochino di tempo ma bisogna dare importanza all'involucro più che al regalo, per cui il tempo è necessario.

Su Instructables ho scovato un porta cd chiamato Spiral Dato Tato che trae ispirazione dall'arte giapponese di fare i pacchetti. Basta avere a disposizione un foglio di formato A4 di 21 x 30 centimetri circa.

L'origami non è semplicissimo da realizzare, bisogna avere un po' di pazienza. Qui trovate le istruzioni e le immagini, qui il cartamodello da scaricare e stampare. Se vi trovate in difficoltà date un'occhiata al video al top del post di un altro appassionato che si è dilettato con lo Spiral Data Tato. Una volta finito il lavoro il risultato dovrebbe essere quello che trovate dopo il salto.

Origami: realizzate un porta cd ispirato all'arte dello tsutsumi

  • shares
  • Mail