L’ambientazione è quella tipica dell’isola deserta, simile a quella che potremmo trovare descritta nel romanzo di Defoe. É il 17 Agosto 1719 e i protagonisti del gioco, un gruppo di naufraghi (1-4 giocatori) giunti su un’isola del Pacifico ormai da 16 giorni, sono impegnati in una duplice sfida: riuscire a sopravvivere e a ritornare alla civiltà, abbandonando l’isola.

Pur essendo un gioco cooperativo, Naufragos prevede un solo vincitore, che avrà saputo superare meglio degli altri prove impegnative e avrà ottenuto più punti storia. Per questo motivo è stato definito nello specifico semi-cooperativo. Procurarsi cibo, legno, costruire ripari e segnali per rendersi visibili alle navi di passaggio, fronteggiare condizioni meteorologiche avverse… sono queste alcune delle difficoltà che, di volta in volta, si presenteranno ai giocatori. Tuttavia ci sarà anche una fase del gioco dedicata all’esplorazione dell’isola, che, partendo dalla spiaggia, si svolgerà attraverso tre livelli, fino ad arrivare alla montagna.

La confezione contiene: 4 tabelloni modulari, 120 carte, 2 dadi, 8 pedine azione in 4 diversi colori, cubi bianchi, neri e in altri colori, segnalini cibo e legno e “punti storia”, necessari per la vittoria. Sembra un’ardua impresa, da giocare in circa 150 minuti, quella proposta da Ghenos Game e non è detto che ci saranno vincitori!

Potrebbe accadere, infatti, che le carte evento finiscano, o muoiano tutti i naufraghi in gioco. In questo caso sarà l’isola a vincere e l’uomo a soccombere. Ma ci auguriamo che i naufraghi abbiano la meglio e riescano a tornare alla civiltà, proprio come è accaduto a Robinson Crusoe. Il gioco da tavolo è stato avvistato sul sito ufficiale al costo attuale di 35,90 euro.

[Via e Foto Ghenos Games]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2013