Dopo il grande successo riscosso alla fiera di Essen, la più grande manifestazione dedicata ai giochi che si tiene in Germania, Nations approda anche in Italia. Il nuovo titolo della casa editrice Lautapelit è stato presentato nella nostra lingua grazie ad Asterion Press, in occasione di Lucca Comics and Games 2013 ed ha suscitato forte interesse tra gli appassionati del genere storico.

Il gioco di civilizzazione vede i partecipanti impegnati nella gestione e nel controllo delle nazioni, dalla preistoria fino alla Prima Guerra Mondiale. La competizione, volta al successo di una sola nazione sulle altre, richiede capacità di saper gestire una popolazione, in modo da favorirne lo sviluppo, attraverso la distribuzione del cibo e il mantenimento della stabilità. Sono queste le basi che assicurano la nascita di un’economia produttiva e la crescita a lungo termine.

Sicuramente una missione difficile, resa ancor più complicata dall’ostilità delle condizioni naturali e dal desiderio di affermazione delle nazioni concorrenti. La sfida si svolge nel tempo massimo di circa 40 minuti per ognuno dei giocatori, che non possono essere più di 5. Si può anche giocare in modalità “solitario”, utilizzando un solo dado e carte specifiche.

Le regole sono semplici e nella scatola troviamo: 4 dischetti in legno in 5 colori diversi che rappresentano i giocatori; 13 omini, un set cubetti in legno che stanno ad indicare gli architetti; 2 plance di gioco principali e 5 per i giocatori; un mazzo di carte per gli eventi ed un altro per edifici, meraviglie, guerre, armate, razzie più numerosi segnalini che indicano le risorse.

Durante i tre round di gioco si stabiliscono i turni, si distribuiscono le risorse fino ad arrivare alla risoluzione finale, con lo scontro tra le nazioni in competizione. La sfida si preannuncia agguerrita e decreterà la più grande nazione della storia dell’umanità. Nations è stato avvistato sul sito Uplay al costo attuale di 64,90 euro.

[Via e Foto Asterion Press]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-11-2013