[blogo-gallery id=”137797″ layout=”photostory”]

Fare castelli di carta, solitamente indica qualcosa di poco solido che si tenta di mettere in piedi. Se parliamo di Kirigami, però, state sicuri che quello che andrete a realizzare sarà meraviglioso e affascinante allo stesso tempo.

Il kirigami è una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi. Il significato del termine deriva dal giapponese “kiru“,  tagliare e “kami”  carta. Una tecnica affascinante ideata nei primi anni ’80 dall’architetto giapponese Masahiro Chatani che consente all’artista di enfatizzare la presentazione visuale dell’opera salvaguardando la semplicità e la pulizia delle linee.

Il kirigami si avvicina molto all’origami ma ha delle caratteristiche proprie: Partendo da un unico foglio di carta l’artista piega la carta senza asportarne pezzi o parti e poi la incide per ottenere forme 3D e creare delle cartoline pop-up da cui fuoriescono delle costruzioni.

I modelli in circolazione rappresentano principalmente edifici, palazzi o figure geometriche, ma esistono anche modelli più semplici come animali e biglietti d’auguri.

Su Youtube ci sono tantissimi tutorial per imparare l’arte del piegare la carta,  su questo sito, invece, troverete tutte le istruzioni per realizzare un Kirigami. Armatevi di forbici e di pazienza e buon lavoro!

Credits | Pintrest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-06-2016