Dopo più di due mesi di playtest portati avanti da differenti gruppi di gioco e a seguito di lunghi scambi di opinioni sul forum riservato, finalmente i nove giurati del Gioco dell’Anno 2013 hanno espresso il primo verdetto e hanno scelto i cinque giochi nominati:

  1. Augustus (Hurrican/Oliphante) di Paolo Mori
  2. Mondo (Pegasus Spiele/dV Giochi) di Michael Schacht
  3. Room 25 (Matagot/Asterion Press) di François Rouzé
  4. The Island (Asmodee/Asterion Press) di Julian Courtland-Smith
  5. Tokaido (Fun Forge/Asterion Press) di Antoine Bauza

Quale titolo sarà il vincitore? Il 14 Ottobre, a seguito della riunione della giuria, il mistero sarà svelato, ma per non arrivare impreparati alla premiazione, scopriamo qualche curiosità sui titoli da tavolo in gara!

Con “Augustus” facciamo un salto nella storia. Augusto all’età di 36 anni diventa il primo Imperatore Romano e divide l’Impero in Province. Trasformatevi in rappresentanti, “legati Augusti”, gestite le istituzioni esistenti nelle province dell’Impero e cercate di ottenere il titolo di “Console”, assicurandovi il supporto dei Senatori più influenti, così da prendere il controllo delle Province e accumulare ricchezze.

Il gioco “Mondo” si adatta a vari livelli di difficoltà. Posizionate le tessere sulla plancia per costruire un nuovo mondo con animali esotici e paesaggi variopinti. Giocate contemporaneamente e, allo scadere del tempo, chi riesce ad uscire al momento giusto si aggiudica i punti bonus. Al termine dei tre turni, vince il giocatore che ha più punti.

“Room 25” trae ispirazione dal film “The Cube”. I giocatori diventano gli ospiti di uno show televisivo decisamente futuristico e sadico. Riuscirete a liberarvi dal labirinto con stanze cubiche? Solo la stanza 25 consente di uscire indenni.

Con il gioco “The Island”, dopo avere perlustrato Atlantide, gli esploratori sono pronti per tornare a casa con tesori e pregiati bottini. Atlantide però comincia ad affondare! Chi riuscirà a raggiungere la terraferma? Infine con “Tokaido”, vestirete i panni di viaggiatori dell’epoca per ripercorrere la via di Tokaido tra paesaggi, locali, nuove conoscenze, sorgenti termali e immancabili souvenir.

[Via e Foto Gioco dell’Anno]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-09-2013