Sono affascinata dai giocattoli d’epoca e vintage, e ricordo in maniera nitida e con una certa emozione l’affascinante automa meccanico del film “Hugo Cabret” di Scorsese. Il bambino protagonista vuole ripararlo, in ricordo del padre scomparso, aggiungendo pezzi mancanti con attenzione certosina, e alla fine vi riesce tanto da renderlo funzionante.

Se siete affascinati, come me, da automi e robot di latta, bambole in celluloide, vinile, automodelli, soldatini, vi segnalo una mostra a Cremona, organizzata dalla Associazione italiano del Giocattolo d’Epoca e Da Collezione, in programma il 22 settembre ad ingresso gratuito.

L’appuntamento con Un Milione di giocattoli è noto ai collezionisti di giocattoli d’epoca e bambole che si incontrano presso mostre mercato del genere, più volte nel corso dell’anno. Per l’occasione saranno presenti 200 espositori italiani e stranieri dalle più prestigiose collezioni private, giocattoli originali dai primi del ‘900 sino agli anni ’70. Inoltre ci sarà un evento straordinario dedicato alle bambole italiane prodotte tra il 1960 e il 1970.

Come la bambola Fanella prodotta dalla Effe Bambole Franca, la Spinaccina della Ratti del 1968 dai capelli rossi e piena di simpatiche lentiggini, Pierino by Furga con le matite colorate nella tasca del grembiulino, con tanto di cordicella sulla schiena -tirandola parlava dicendo alcune frasette spiritose-, la Vispa Teresa della Italocremona, la Birichina, con il look anni’60, targata Migliorati. E i pezzi storici della Sebino come il famoso Cicciobello, ora prodotto da Giochi Preziosi. Tutti modelli rimasti nel cuore delle piccole di allora e molto ricercate dai collezionisti.

Se siete amanti del genere appuntatevi anche le successive manifestazioni, in programma entro la fine dell’anno.

Un Milione di Giocattoli
Cremona, Frazione Cavatigozzi presso la palestra Comunale
Via Milano, 15 – S.S. 234 direzione Pavia a circa 6 Km. dal centro storico
dalle 10.00 alle alle 17.00
info: AIGEC

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-09-2013