Qualche mese fa si parlava di GoldieBlox, un progetto nato su Kickstarter. Merito di Debbie Sterling, ingegnere laureata a Stanford, che ha ideato un gioco per invogliare le bambine a conoscere di più sugli elementi base dell’ingegneria. E un peccato, infatti, che le ragazze iscritte ad Ingegneria -negli States solo il 10% degli iscritti alla Facoltà-, siano in un numero così ridotto.

Il kit di costruzioni può stimolare le piccole ad interessarsi ad una delle professioni del futuro, a delle posizioni in ambito lavorativo occupate in grande parte da uomini. Per renderle partecipi e divertirle, non tanto per indirizzarle ma per aprirle ad altri campi non solamente a quelle notoriamente considerate “femminili”, affinchè abbiano a disposizione una vasta gamma di possibilità di scelta, una volta diventate grandi.

Indirizzato alle bambine di 6 anni in su, il kit è composto da un libretto con le istruzioni, 5 figure -una ballerina, un orsetto, un bradipo, un gatto e un cane- una tavoletta forata con dei pioli, 5 ruote, 10 assi, 5 cubi, 5 rondelle, una manovella e un nastro. I pezzi del set decisamente cute e nei colori tanto cari alle femminucce -o ai loro genitori?- sono inter-compatibili, con possibilità di gioco infinite.

Se vi piace l’idea dovete avere un po’ di pazienza. Per ora è in vendita solo per gli americani, sul sito ufficiale a 30$.

kit costruzioni per bambine

[Via TechCrunch]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-07-2013