Magic The Gathering - Rise of the Eldrazi: spoilerati due nuovi Planeswalker

RoE logo

La Wizards Of The Coast sembra davvero molto affezionata ai Planeswalker e, a riprova di ciò, possiamo annunciarvi che anche il Rise of the Eldrazi sono stati inseriti due nuovi "eroi" : Sarkhan the Mad e Gideon Jura!

Entrambi molto particolari, Sarkhan the Mad e Gideon Jura vanno ad aggiungersi alla lunga schiera di Planeswalker che la Wizards ha creato da Lorwyn in poi e che, ne siamo sicuri, continuerà ad inserire nelle prossime espansioni. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di analizzare quanto hanno da offrirci Sarkhan the Mad e Gideon Jura. Il primo è una "vecchia conoscenza" dei giocatori di Magic, visto che questa è la sua seconda "incarnazione" nell'universo di MTG. Ma qui Sarkhan è "impazzito" (come suggerisce il nome) e, al costo di ben cinque mana (tre incolore, uno nero e uno rosso), il Planeswalker entra in gioco con sette segnalini che, e questa è una grande novità, non possono essere "aumentati" da nessuna delle sue tre abilità!

Infatti Sarkhan the Mad ha ben due abilità che tolgono segnalini e, pur avendo un'abilità a costo zero, il Planeswalker non potrà mai provvedere da solo al suo "mantenimento" in gioco.

Magic The Gathering - Rise of the Eldrazi: spoilerati due nuovi Planeswalker
Magic The Gathering - Rise of the Eldrazi: spoilerati due nuovi Planeswalker

Ma vediamo una per una le abilità di Sarkhan the Mad. La prima, a costo zero, ci permette di rivelare la prima carta del nostro grimorio e di aggiungerla alla nostra mano, sottraendo poi il costo di mana dai segnalini di Sarkhan. L'abilità non è affatto male e, se inserita in un mazzo con pic molto basse, può davvero dire la sua. La seconda si attiva levando due segnalini da Sarkhan e, così facendo, il nostro avversario dovrà sacrificare una creatura a nostra scelta, sostituendo la stessa con un token drago 5/5 volare. Questa è un po' più "scarsa" perché, pur privando il nostro avversario di una creatura potenzialmente pericolosa, da modo allo stesso di aggiungere un drago 5/5 con volare che, sappiamo tutto, è una delle più pericolose abilità evasive. La terza ed ultima abilità ci permette, levando ben quattro segnalini da Sarkhan, di dare a tutte le creature Drago che controlliamo la possibilità di infliggere il loro danno al giocatore, senza che queste debbano necessariamente attaccare. Anche qui niente di buono: se non possediamo una folta schiera di Draghi, l'abilità diventa pressoché inutile e, sapendo tutti il costo in mana delle creature leggendarie, siamo sicuri che il buon Sarkhan non sarà di certo utilizzato per quest'abilità...

Molto più interessante è il nuovo Gideon Jura che, pur costando tanto in termini di mana (tre incolore e due bianchi), entra in gioco con sei segnalini e, diversamente da Sarkhan the Mad, riesce a "pomparsi" grazie ad un abilità che gli permette di aggiungere ben due segnalini. Ma andiamo anche qui ad analizzare una per una le abilità di Gideon Jura. La prima, aggiungendo due segnalini a Gideon, impone alle creature dei nostri avversari di attaccare (durante il loro prossimo turno e se ne hanno la possibilità) Gideon Jura. Quest'abilità non è male perché, eliminando per tempo le creature dell'avversario, possiamo aggiungere due segnalini "gratis" a Giden senza che questo debba necessariamente prendere il danno dalle creature. La seconda abilità si attiva levando due segnalini da Gideon, permettendoci di distruggere una creatura tappata che il nostro avversario controlla. Anche quest'abilità può essere interessante perché, a conti fatti, impone al nostro avversario di non attaccarci con una sola creatura. La terza ed ultima abilità costa zero e, per la prima volta da quando i Planeswalker sono "nati", essa ci permette di trasformare Gideon Jura in una creatura 6/6 Soldato Umano che previene tutto il danno che gli verrebbe inflitto! Quest'abilità è davvero inaspettata perché, a costo di ripeterci, mai un Planeswalker è diventato una creatura "attiva" e quindi, insieme al resto delle nostre creature, Gideon potrà attaccare l'avversario procurandogli ben sei danni.

Come avete visto la Wizards si sta dando da fare nell'aggiungere nuove e interessanti meccaniche in Rise of the Eldrazi coinvolgendo, in questo, anche i suoi "cari" Planeswalker!

[Via MTGsalvation]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: