Lucca Best Of Show 2009: Non Perdere il Senno trionfa nella categoria come Miglior Gioco di Ruolo

Lucca Comics and Games 2009 Best Of Show

Ed eccoci arrivati al penultimo appuntamento dedicato ai Best Of Show assegnati durante il Lucca Comics and Games 2009, la fiera del fumetto e dell'intrattenimento ludico che si svolge ogni anno nella ridente cittadina toscana. Oggi andremo a parlare del Best Of Show dedicato al miglior gioco di ruolo del 2009 che, questa volta, è andato a Non Perdere il Senno della Janus Design.

Ideato da Benjamin Baugh e Fred Hicks, Non Perdere il Senno è uno di quei giochi di ruolo in cui tutto, dalla trama all'ambientazione, riesce ad evocare nel giocatore un fortissimo senso di oppressione/ansia che lo porterà ad immedesimarsi al 100% con il personaggio da lui interpretato. Non vi sono altri modi o parole "giuste" per descrivere il mondo che si apre al giocatore una volta "varcate" le porte di Non Perdere il Senno che, grazie alla maestria della Janus Design (che ha curato molto bene anche il precedente Non Cedere Al Sonno), lo stesso manuale sarà per voi una sorta di "libro culto" da cui non potrete più staccarvi!

Ma andiamo a leggere insieme le motivazioni con cui la giura dei Best Of Show ha premiato Non Perdere il Senno come miglior gioco di ruolo.

Ecco la dichiarazione della giuria:

Da qualche anno il gioco di ruolo è in fermento, anche se non sempre il pubblico è informato delle innovazioni che si presentano in questo campo. In qualche caso la creatività degli autori sfiora le avanguardie letterarie e sconfina in ambiti che poco hanno a che fare con il gioco stesso.
Tra due opere classiche, importanti e meritevoli del successo che hanno riscosso in passato e che sicuramente riscuoteranno in futuro, l'attenzione della giuria è andata a una proposta originale e coraggiosa che rappresenta bene lo stato dell'arte nella narrazione condivisa e nel gioco di interpretazione. Il Best of Show per il miglior gioco di ruolo 2009 è assegnato a una produzione Janus Design, di Benjamin Baugh e Fred Hicks: Non Perdere il Senno.

[Via Lucca Comics and Games]

  • shares
  • Mail