Lucca Best Of Show 2009: Ad Astra vince il premio come miglior gioco da tavolo

Best Of Show 2009

Ritorniamo a parlare dei Best Of Show assegnati durante l'ultima edizione del Lucca Comics and Games, fiera internazionale del fumetto e dell'intrattenimento ludico. E, per continuare la nostra cronaca dei vari premi assegnati, ripartiamo dal premio che la giuria dei Best Of Show ha assegnato a quello che ha ritenuto il miglior gioco da tavolo del 2009 che, quest'anno, è andato a Ad Astra della NG International/Fantasy Flight Games.

Ambientato in un futuro "cosmico", i giocatori dovranno esplorare la galassia alla ricerca di risorse utili per accumulare i vari punti necessari a stabilire chi, alla fine della partita, risulterà il vincitore. La meccanica di gioco è avvincete ed abbastanza semplice da imparare e l'ambientazione, davvero ben studiata, permette ai giocatori di immedesimarsi al 100% nei vari "colonizzatori" dello spazio. Splendida la realizzazione grafica e i materiali di gioco, che aggiungono all'esperienza ludica fornita da Ad Astra un elemento in più d'apprezzamento.

Ma andiamo a vedere cosa hanno detto i giudici riguardo alla premiazione di Ad Astra che, ricordiamo, si è "scontrato" con altri giochi molto interessanti come Caligula della Post Scriptum e Stone Age della Stupor Mundi.

Ecco il giudizio della giuria:

Il mondo dei boardgame è sempre il più vivace e, fortunatamente, ci riserva ogni anno delle sorprese. La giuria, nello scegliere la terna dei nominati, ha voluto proporre al pubblico due novità assolute e un gioco già sperimentato ma ancora poco noto.

Per la sapiente combinatoria di programmazione strategica e capacità di sollecitare le scelte tattiche dei giocatori, in un'ambientazione affascinante e con un sistema di gioco che si presta a numerose varianti di apertura che ne prolungano la durata e l'imprevedibilità, per la valorizzazione che l'editore ha inteso dare anche al ruolo degli autori dando vita ad una collana di nuovi giochi d'autore, il Best of Show per il Miglior Gioco da Tavolo 2009 è assegnato a una produzione NG International di Bruno Faidutti e Serge Laget: Ad Astra.

[Via Lucca Comics and Games]

  • shares
  • Mail