Magic The Gathering: Zendikar, completato lo spoiler

Kazandu Blademaster

A due giorni dai prerelease event di Zendikar possiamo, grazie a MtgSalvation, darvi l'elenco completo delle 249 carte che andranno a comporre Zendikar, la prima espansione "post" M2010.

E, lista "alla mano", possiamo cominciare a tirare le somme su questa nuova, interessante, espansione. Parlando "in generale", Zendikar sembra simile (ma non propriamente uguale) a Onslaught: la riproposizione delle Fetch Land (con colori ovviamente diversi) e un'impronta decisamente "tribalistica" tra le creature qui proposte può, in alcuni giocatori "attempati" come il sottoscritto, far tornare in mente il "glorioso" blocco di Assalto. Ma Zendikar si contraddistingue anche (e soprattutto) per il ruolo che le terre assumono nelle strategie di gioco. E non parliamo solo della nuova abilità Landfall (che, da sola, basterebbe a far capire quanto l'espansione sia "terra dipendente"), ma di tutto quell'apparato di carte che la Wizards Of The Coast ha inserito per valorizzare questo tipo di carta così importante e necessaria ai fini del gioco stesso.

L'esempio più lampante è la ristampa di una carta come Harrow, istantaneo verde che, al costo di due mana incolore e uno verde più il sacrificio "necessario" di una terra che controlliamo, permette di prendere due terre base dal grimorio e inserirle ne campo di battaglia stappate. Sicuramente un buon mana fixer che, soprattutto nei mazzi con due o più colori, può aiutare a creare una "mana base" stabile e sicura.

Ma, come abbiamo detto, anche il "tribalismo" è ben presente in Zendikar. E il Kazandu Blademaster, carta di cui vi abbiamo proposto l'immagine in anteprima, da sicuramente adito ai nostri pensieri. Creatura 1/1 che entra nel campo di battaglia al costo di due mana bianchi, il Kazandu Blademaster fa parte della sottocategoria di creature denominate Ally e quindi, come vi abbiamo anticipato tempo fa, trae giovamento quando un altro Ally entra in gioco sotto il nostro controllo. Infatti il buon Kazandu Blademaster prende un bel segnalino +1/+1 ogniqualvolta il possessore gioca un altro Ally e, considerando che la creatura ha anche First Strike e Vigilance, già l'entrata di due Ally lo farebbe diventare un temibile 3/3!

Insomma, grazie agli spoiler completi, possiamo davvero iniziare a ragionare su quanto Zendikar sia in grado di cambiare i meccanismi di Magic The Gathering ma, per sapere bene il valore dell'espansione, dobbiamo aspettare i primi tornei ufficiali di Extendend e T2/Standard.

[Via MtgSalvation]

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: