Assogiocattoli ci illustra le 10 regole per identificare un giocattolo sicuro

regole giochi sicuri Assogiocattoli, Associazione italiana di tutte le aziende del settore, illustra in un file liberamente scaricabile, le 10 regole per identificare un giocattolo sicuro,.Naturalmente invitiamo i genitori a leggere l'importante documento con molta attenzione!

Un primo elemento decisamente fondamentale è la presenza del simbolo della Marcatura CE, che deve essere sempre leggibile, visibile ed indelebile, requisiti che devono avere anche gli ulteriori dati riportati sulle confezioni, come i riferimenti dell'azienda e le rispettive avvertenze sulla fascia d'età.

Si prosegue con ingranaggi e pile non accessibili per i bambini, i piccoli elementi devono risultare resistenti allo strappo, i tessuti di peluche e pupazzi non devono essere infiammabili, le tende e le casette per i piccoli devono essere ben arieggiate ed una delle prime cose da fare, dopo l'acquisto di un nuovo gioco, è buttare sacchetti e parti di plastica.

Uno degli aspetti più importanti, che l'Associazione tende ad evidenziare e a tenere sempre presente è l'importanza di giocare con i propri figli!

[foto Flickr]

  • shares
  • Mail