Ruling Magic 2010: I mulligan simultanei

M2010 logo

Come abbiamo anticipato lunedì, dedicheremo gran parte del mese ad analizzare tutti i cambiamenti importanti che il nuovo core set di Magic The Gathering porterà all'interno del gioco. Oggi parliamo di una nuova regola che serve a regolamentare i famosi mulligan rendendoli, in parte, molto più veloci: i mulligan simultanei.

Fino ad oggi, quando un giocatore richiedeva un mulligan (ovvero la possibilità, dopo aver visto la mano, di rimescolare le sette carte iniziali nel grimorio, pescando però una carta in meno per ogni mulligan preso), doveva rispettare l'ordine di turno e quindi, dopo che il primo a giocare ha esaurito il mulligan, poteva anche lui richiederne uno. Questo ovviamente rallenta di molto il tempo di gioco, perché ogni giocatore ha il suo modo di mischiare e i suoi tempi.

Dopo l'uscita di Magic 2010, ogni giocatore che vorrà richiedere un mulligan dovrà farlo in contemporanea all'avversario, eliminando così quella specie di "privilegio di turno" che premiava di solito il giocatore di secondo turno.

Insomma, una piccola ma importante novità che i giocatori sicuramente apprezzeranno, anche perché si ridurranno di molto i tempi di preparazione alla partita!

  • shares
  • Mail