La detective story a fumetti, ispirata ai romanzi gialli di Andrea Camilleri e realizzata per il nuovo Topolino (n.°2994), vanta la partecipazione di un personaggio molto speciale, Salvo Topalbano.

Disegnata da Giorgio Cavazzano con la sceneggiatura di Francesco Artibani e la preziosa collaborazione dello scrittore Camilleri, la storia ci conduce in Sicilia, incantevole meta scelta da Topolino e Minni per le vacanze. Tutto ha inizio nella Valle dei Templi, ad Agrigento, dove all’ambra della storia antica ha inizio l’avventura! L’imprevisto è dietro l’angolo, infatti Minni viene rapita per equivoco da un gruppo di criminali e Topolino, per ritrovare la sua inseparabile compagna, dovrà spostarsi a Vigatta e collaborare con il commissario Topalbano e con i suoi stretti collaboratori: Giuseppe Strazio, Quaquarella e Ninì Cardillo.

Grazie al poliziotto e detective, Topolino inizierà ad imparare il vigattese e a gradire la famosa pasta con le sarde e l’ospitalità del proprietario della pensione di Vigatta, il signor Patò, con un aspetto simile a quello di Camilleri.

Prima di immergervi nella nuova storia a fumetti all’insegna di “Topalbano sono!”, già disponibile in edicola, sul blog ufficiale di Topolino è possibile scoprire non solo un’anteprima di “Topolino e la promessa del gatto”, ma anche una video intervista del grande Andrea Camilleri, che, in occasione dell’uscita, ha dichiarato al Tg1: “Sono onorato e felice, come prendere un nobel”.

[Via e Foto Topolino]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-04-2013