Cosa si può creare con i Lego? Di tutto! Enormi playset, monumenti, ponti in miniatura, macchine fotografiche, gioielli e opere d’arte sono solo alcune delle tante creazioni realizzabili con i piccoli e colorati mattoncini e oggi alla lista aggiungiamo una nuova possibilità: i mosaici. L’idea prende forma con Brixels, un servizio online con sede a Salisburgo, che vi consente di trasformare le vostre fotografie preferite in un originale mosaico composto da elementi Lego di colore nero, bianco e grigio.

Immagini di animali, attori, cantanti, personaggi dell’animazione o ritratti vengono caricati sul sito ufficiale, convertiti in una scala di grigio e attraverso un procedimento è possibile determinare il numero di mattoncini utili per la composizione con le giuste sfumature. Dopo aver visionato l’anteprima prodotta, non resta che terminare l’acquisto e attendere il risultato.

Brixels, inoltre, offre due possibilità: la prima per i più pigri consiste nel ricevere il mosaico già realizzato, la seconda è decisamente più impegnativa, ma anche più economica e vi vedrà all’opera con l’intera costruzione del ritratto. Sicuramente il lavoro si rivelerà laborioso, ma il risultato ricompenserà la fatica fatta!

Come mai la scelta del bianco e nero? Semplicemente perché i Lego non vengono prodotti in una ricca gamma cromatica, quindi i pochi colori disponibili non permettono giochi di sfumature. Da grandi appassionati dei Lego e grandi sostenitori della creatività, l’idea ci piace, ma i costi? Curiosando sul sito scopriamo che il prezzo di partenza di un mosaico quadrato (grande 38 cm) ha un valore di 159 euro (modello da montare) e 199 euro (modello già assemblato). Se la “Lego arte” vi incuriosisce, il sito è disponibile online.

[Foto Brixels]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-02-2013