Dopo aver segnalato la dolce Hello Kitty in versione serpente, ritorniamo a volare verso Oriente per prepararci a festeggiare l’inizio dell’anno del serpente con una colorata serie di attività per bambini dedicate al Capodanno cinese, che continua a incuriosire tra usanze, portafortuna e un curioso zodiaco. Così, mentre gli appassionati di origami potranno divertirsi con i due serpenti di carta, i bambini potranno scoprire la famosa ricorrenza con i progetti “Chinese New Year”, proposti dal sito “Spoonful”.

Il primo progetto è dedicato al “Festive Ribbon Dragon”. Il drago prende forma con gomma crepla, un grosso nastro, colla e glitter e si prepara per la famosa danza, mentre piccoli serpenti sbucano sul tavolo del fai da te tra cartoncini colorati e fogli di scrapbooking. Un secondo dragone entra in scena con il tutorial “Dragon Puppet”, che questa volta vi vedrà all’opera con stoffe, confezioni di cartone delle uova e cartoncini vari e un terzo drago cattura i più piccoli con un template pronto e da stampare. Per l’importante ricorrenza arrivano anche i festoni da appendere.

Oltre il colore rosso, considerato di buon auspicio per l’anno nuovo, esistono tanti altri simboli portafortuna. Infatti ecco che sbucano i pesci “Good-luck Goldfish” e gli amati biscotti della fortuna “Paper Fortune Cookies”. Inoltre troviamo le “Paper Lanterns” da realizzare anche in versione “Chinese New Year Paper Lantern”. Gli elementi decorativi il quindicesimo giorno della festa vengono staccati e portati dalle famiglie in giro per le strade per celebrare la “Festa delle Lanterne”.

Infine troviamo un simpatico calendario cinese, il “Chinese New Year Zodiac Wheel”, e le buste rosse “Chinese New Year Red Envelope”, contenenti monete da regalare. Tutti i progetti e le risorse free sono disponibili sul sito Spoonful. Buon divertimento!

[Foto Spoonful]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2013