A proposito di Cluedo..

Giocare a Cluedo è come scrivere un libro giallo, e sulla scia del post sulla versione Simpson, ecco le regole, e alcune curiosità..

Il gioco si svolge nella villa del signor Black, che purtroppo non farete in tempo a conoscere, perché già deceduto per cause decisamente poco naturale..Voi che non potete proprio farvi gli affari vostri, e siete decisamente affezionati alla Signora in giallo, decidete di scoprire chi è l' assassino, che arma ha usato, e in quale stanza è avvenuto l' omicidio.

All' inizio del gioco vengono messe in una busta speciale tre carte (un' arma, un luogo, e un personaggio), che nessun partecipante potrà vedere. Questa rappresenteranno la soluzione al mistero, e capire quali sono sarà lo scopo del gioco.

Le restanti carte verranno distribuite ai giocatori, che le segneranno sul loro taccuino da investigatore che terranno ben nascosto, in modo che gli altri partecipanti non vedano i loro appunti.

Al proprio turno, ogni giocatore si sposterà per il tabellone rappresentante la casa del signor Black seguendo le indicazioni dei dadi, e una volta all' interno di una stanza potrà fare delle ipotesi, che prevedono la stanza in cui si trova, un personaggio e un' arma.

Gli altri giocatori dovranno smentire, se possibile questa supposizione, facendo vedere una sola delle carte chiamate in causa, solo ed esclusivamente al giocatore che ha fatto l' ipotesi.

Importantissimo ascoltare le ipotesi degli altri, e ricordarsi che cosa ci ha fatto vedere ogni giocatore.

Chi riesce a capire chi è l' assassino, cosa ha usato e in quale stanza, vince.

Un enorme giallo, insomma, e non sempre l' assassino è il maggiordomo, in questo caso la Signora White, domestica, ma potreste essere anche voi, nei panni del reverendo Green, o della conturbante signorina Scarlett.

Di questo gioco, che l' anno prossimo dovrebbe fare 60 anni, esistono diverse versioni, edizioni speciale e aggiornamenti, come il Cluedo in dvd, o Simpson Cluedo, e vari siti di fan ben organizzati, in cui si trova di tutto, ambientazioni da cluedo per i Sims, o l'elenco di tutte le versioni e oggetti correlati al gioco.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: