Modellismo arrugginito


Ogni modellista sa quanto sia convincente un modello se si riesce a creare quella “patina di usato” che lo rende realistico, e se poi si riesce a simulare graffi, polvere, danni più o meno piccoli il risultato sarà molto apprezzato perché solo molta abilità e professionismo permettono di farlo.
John Findra è un modellista americano che si è specializzato nella riproduzione in scala ridotta di automobili e camion ani 60/70 arrugginiti. I suoi sono capolavori di modellismo vintage semplicemente irresistibili e realizzati con una maestria e una capacità semplicemente magica: ruggine, lamiere contorte, vetri scheggiati e opachi sono semplicemente perfetti.

John Findra ritiene che "la perfezione", come viene generalmente accettata, è uno stato raggiungibile artificialmente, e quindi noiosa. Egli propone nella sua visione che la vera perfezione è selezionata naturalmente, e che quando una macchina viene lasciata all’entropia della natura (più semplicemente, agli elementi naturali), solo allora è possibile ottenere la perfezione. Findra realizza modelli unici in scala 1/24 cercando di replicare il lavoro della natura utilizzando il suo aerografo e utensili per la scultura ricreando la bellezza della ruggine e la decadenza di una vettura lasciata a marcire nel cortile di qualcuno, come si vede bene nel piccolo documentario realizzato sul suo lavoro da Etsy Tv. Sempre nell’e-commerce di Etsy è possibile acquistare i suoi pezzi unici, ad un prezzo che si aggira attorno ai 60 euro, che per un modello “hand made” unico non è per niente male.

[via Hobbymedia]

  • shares
  • Mail