Rover Curiosity landing: atterrato a casa tua, senza paura

Scritto da: -


Da pochi giorni l’esplorazione spaziale ha portato a termine un grande risultato, l’atterraggio su marte del rover Curiosity dopo gli ormai famosi “sette minuti di terrore” necessari per entrare nell’atmosfera marziana, rallentare la sua corsa e giungere al suolo senza danni. Il rover è una macchina affascinante ed è ovviamente un soggetto interessantissimo per realizzarne un modello in scala. Ci hanno già pensato in molti, ma ve ne segnaliamo due in particolare.
Il primo è il modellino die-cast in scala 1:64 della serie Hot Wheels della Mattel. L’uscita del laboratorio scientifico mobile giocattolo è prevista per settembre, ed è già previsto il tutto esaurito visto il grande successo riscosso da questa missione fra il grande pubblico internazionale.
Il secondo Curiosity che vi proponiamo è stato realizzato da Doug Moran e Will Gorman, due AFOL americani che hanno costruito un modello di Lego Mindstorm, realizzato per la didattica presso il NASA Kennedy Space Center.
Il rover è stato realizzato con 7 Bricks NXT, 13 motori NXT, 2 motori elettrici e Il software che lo comanda è stato sviluppato utilizzando lejos NXJ. Per la sua costruzione sono stati utilizzati oltre 1000 mattoncini Lego Technic e Mindstorms, ed è puro Lego al 100%, ovvero è stato assemblato senza l’aiuto di colla per la sua costruzione. Quattro delle sei ruote sono alimentate elettricamente e può ruotare di 360 gradi attorno a se stesso. Se volete darci un occhio, guardate questo video e vi domanderete data la sua incredibile efficacia e complessità, se il prossimo rover spaziale non lo faranno direttamente in Lego…

[via geekdad]

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Toysblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.