[blogo-gallery id=”138206″ layout=”photostory”]

Volete stupire i vostri amici con un biglietto d’auguri in 3D? Se avete tempo, carta, colla e pazienza potete realizzarlo voi a casa, prendendo spunto dalla brava Marivi.

Marivi è il nickname dell’artista Maria Victoria Garrido, esperta in paper architecture e in complessi e raffinati pop up. Professoressa di matematica, ha iniziato ad occuparsi di architettura origamica proprio trovare un modo divertente e creativo per avvicinare i suoi studenti all’insegnamento della matematica.

Marivi prende spunto dagli artisti giapponesi, primi al mondo nell’arte dell’origami; in particolare il suo “guru” è l’architetto giapponese Masahiro Chatani che sfrutta la precisione nel taglio e la cura nelle realizzazione delle curvature, tanto da ottenere meravigliose strutture tridimensionali. Da qui il passaggio ai biglietti pop up da utilizzare nelle più svariate occasioni il passo è stato breve.

Sul suo sito si trovano tanti modelli e tante idee per realizzare cartoline e biglietti d’auguri per qualsiasi tipo di cerimonia, dal compleanno al matrimonio; molte idee invece sono state realizzate con un’altra tecnica, sempre proveniente dall’Oriente (dalla Cina, nello specifico) che si chiama Paper Cutting.
Sempre sul suo sito, inoltre, si trovano  le istruzioni generali da seguire per fare un bel lavoro con i cartamodelli. Basta seguire le istruzioni e scaricare il pattern.
Marivi è veramente brava, lo si può capire ammirando i suoi lavori – pubblicati su numerosi libri –  veri e propri capolavori d’arte, specie quando realizza monumenti e grandi edifici spagnoli, come i palazzi di Gaudì. Potete seguirla anche sul suo blog, su Facebook e su Flickr.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-07-2016