Un’ossessione. Ecco cos’è per molti il cubo di Rubik, un passatempo che diventa una vera e propria sfida contro se stessi e le proprie capacità.

Così molti si divertono a risolvere questo vecchio rompicapo in tempi sempre più brevi, battendo record assoluti. Come Feliks Zemdegs, giovane australiano, detentore di ben 5 record mondiali, l’ultimo qualche giorno fa quando ha conquistato il  secondo titolo di campione del Mondo durante i campionati di cubo di Rubik a San Paolo con un tempo di 5.6 secondi. Prima di lui, però, c’è  Collin Burns che ad aprile 2015 ha stracciato tutti con un record di 5.2 secondi.

Il cubo di Rubik o cubo magico (Rubik-kocka in ungherese) è un celebre  twisty puzzle inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik’s Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania, unico solitario premiato nella storia del premio. È il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-07-2015