[blogo-gallery id=”145626″ layout=”photostory”]

Giochi Natale – Oltre a pensare a cosa mangiare per pranzi e cenoni di Natale (e in questo caso vi vengono in soccorso i nostri amici di GustoBlog), per passare con amici e famigliari un Natale non noioso, conviene pensare per tempo a che giochi fare. E’ fondamentale pianificare tutto con cura onde evitare di trovarsi impreparati e di finire per passare il pomeriggio o la serata a dover ascoltare ancora una volta la zia che si lamenta di quella volta che o la nonna che elenca tutti i suoi acciacchi. Ecco che allora oggi vi proponiamo una selezione di giochi da fare a Natale con famiglia e amici, andiamo da giochi classici a giochi di società più moderni.

Giochi da fare a Natale: la Tombola

Partiamo con l’evergreen della tombola, ci sono tantissime versioni a disposizione, da quelle più tradizionali a quelle più moderne e automatiche. L’importante è che una tombola ci sia e che ci siano dei premi. La tombola diventa particolarmente divertente se mettete in palio i regali più brutti ricevuti da tutti i partecipanti a Natale.

Giochi da fare a Natale: il Mercante in Fiera

Giochi da tavolo per Natale

Altro grande classico della tradizione è il Mercante in Fiera, gioco che si presta particolarmente bene per il Natale (esattamente come la Tombola) perché possono giocarci tutti, grandi e piccini. Tantissime le versioni delle carte del Mercante in Fiera, anche qui come premi si possono usare i regali più imbarazzanti ricevuti a Natale (magari escludere quelli dei presenti), per farsi due risate in compagnia.

Giochi da fare a Natale: il Risiko

Giochi da tavolo per Natale

Consigliatissimo il Risiko a Natale, soprattutto l’ultima versione con le nuove regole che fissa un lasso di tempo nel quale finire la partita, onde evitare di iniziarne una a Natale e di finirla alla Befana. Anche qui trovate tantissime versioni, particolari il Risiko di Game of Thrones, il Risiko Z a base di zombie, il Risiko di Star Wars e il Risiko del Signore degli Anelli.

Giochi da fare a Natale: lo Scarabeo

Giochi da tavolo per Natale

Altro intramontabile classico a Natale è lo Scarabeo, gioco dove formare le parole più complesse che vi vengono in mente per ottenere più punti. Quando si gioca a Scarabeo è sempre bene munirsi di un dizionario o avere Google a portata di mano, per evitare contestazioni.

Giochi da fare a Natale: 5 secondi

Giochi da tavolo per Natale

5 secondi è un gioco piuttosto recente, ma molto divertente. Ci ho giocato poco tempo e devo dire che è un gioco che stimola la mente, ma che fa anche morire dalle risate. Con un meccanismo di gioco solo apparentemente semplice: avete solamente 5 secondi di tempo per rispondere a delle domande (non eccessivamente difficili) che richiedono elenchi di tre risposte per volte. E se non ce la fate, il turno passa al giocatore (o al gruppo, si può giocare anche in gruppi) successivo che però non può riutilizzare le risposte parziali che magari avete già fornito. E vi assicuro che 5 secondi sono veramente pochi.

Giochi da fare a Natale: Taboo

Giochi da tavolo per Natale

Altro gioco divertentissimo è Taboo, il gioco delle parole vietate. Anche qui le risate sono assicurate: far indovinare ai membri della vostra squadra una determinata parola descrivendola senza poter utilizzare le parole vietate (indicate nella carta) e senza poter gesticolare, non è sempre così semplice giocare a Taboo.

Giochi da fare a Natale: Indomimando

Giochi da tavolo per Natale

Se adorate i mimi, allora è Indomimando il gioco che fa per voi. Questa volta dovrete far indovinare ai membri della vostra squadra le parole indicate nella carta solamente mimandole. Anche qui sembra semplice, ma con alcune parole non lo è. Ma anche Indomimando garantisce grasse risate a tutti.

Giochi da fare a Natale: Cranium

Giochi da tavolo per Natale

Se siete indecisi, potete sempre optare per Cranium della Hasbro. Con Cranium troverete nella stessa scatola quattro diversi giochi da fare durante le vostre feste, ce ne è per tutti i gusti: dovrete far indovinare l’oggetto misterioso disegnando o scolpendo la pasta per modellare fornita, rispondere a quiz, far indovinare parole o mimare parole.

Giochi da fare a Natale: Trivial Pursuit

Giochi da tavolo per Natale

Altro grande classico è il Trivial Pursuit. Tirate il dado, muovete il segnalino e rispondete correttamente alla domanda relativa alla casella nella quale siete caduti. E qui le domande sono parecchio difficili, si spazia dalla cultura scolastica alla cultura generale, passando al gossip e alla cultura pop. Tantissime le versioni del Trivial Pursuit, ci sono anche quelle per bambini o quelle dedicate a specifiche saghe, libri o film, come il Trivial Pursuit di Harry Potter.

Giochi da fare a Natale: Monopoly

Giochi da tavolo per Natale

Mica ci eravamo dimenticati del Monopoly, altro gioco da tavolo che come lunghezza equivale il Risiko. Questa volta Parco della Vittoria sarà vostro? Consiglio particolarmente le versioni atipiche del Monopoly, al di là di quello classico c’è il Monopoly di Star Wars, quello di Game of Thrones, quello dei Pokémon e tanti altri ancora.

Giochi da fare a Natale: Cluedo

Giochi da tavolo per Natale

Concludiamo la carrellata col Cluedo: scopri l’assassino, scopri la stanza dell’omicidio e scopri l’arma del delitto. Anche qui abbiamo tantissime versioni del Cluedo, si va da quello classico a quello di Harry Potter, passando per quello di Game of Thrones.

Foto | Screenshot da Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-12-2017