Lunedì 2 ottobre è una festa speciale, perché è il giorno della Festa dei Nonni, una ricorrenza che si festeggia in ogni parte del mondo in giorni diversi e che dal 2005 in Italia si celebra in questa giornata per sottolineare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie.

Quale modo migliore per farli sentire importanti se non dedicare questa giornata – in particolare, ma non solo questa, perché ai nonni vanno dedicati tutti i giorni del mondo – giocando con loro? Nonni e nipoti creano un’alchimia particolare in grado di fermare il tempo e il gioco è un momento di condivisione di esperienze e di affetto che gli uni trasmettono agli altri.

Ci sono tanti giochi che si possono fare con i nonni. Certo, chi ha i nonni anzianotti non può permettersi di chieder loro di giocare ad acchiappa tutti, ma questa Festa dei Nonni potrebbe essere anche un’occasione speciale per chiedere ai nostri secondi genitori di insegnarci a realizzare qualche gioco di una volta, con i quali loro si divertivano a passare il tempo.

Se è una bella giornata, uscite in giardino o recatevi al parco con nonno e nonna e giocate assieme a loro a nascondino oppure andate con loro ad un campo di bocce e giocate ad uno dei passatempi preferiti dei vecchietti. Anche i birilli sono un’alternativa divertente per stare all’aria aperta, l’importante è stare assieme.

Se avete i nonni che amano i giochi di società, tirate fuori il vostro gioco in scatola preferito ed appassionatevi assieme a loro. Molti nonni sanno giocare a scacchi o a dama e molti conoscono tanti giochi di carte che potreste chiedere di farvi insegnare: i classici sono sempre rubamazzetto e briscola, ma c’è chi si diverte anche a scopa. Giocate con loro e attenti a non barare!

Con le nonne ci si improvvisa cuochi e chef e con loro si mettono le mani in pasta per realizzare torte e biscotti da mangiare tutti assieme, oppure chiedete di giocare con le bambole o ancora fatevi raccontare le storie di quando erano bambine. Sarà un modo per farle rivivere il loro passato, che trasmetterà a voi per renderlo immortale.

Se siete tanti nipoti, divertitevi con giochi di gruppo come il classico “Strega comanda color”, in cui il nonno o la nonna fanno la strega che comanderà a voi di andare a toccare un qualsiasi oggetto del colore da loro indicato, o ancora al classico “Nomi colori animali”: basta un foglio di carta e una penna e potrete divertirvi a sfidare i vostri nonni nel gioco delle parole più ricercate!

6009816774_011259c623_b.jpg

Credits | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-10-2017