Via Toledo, Piazza dei Martiri, Piazza Vanvitelli, Piazza San Domenico al posto delle classiche Parco della Vittoria, Viale dei Gardini, via Verdi. E’ la versione made in Napoli di Monopoly, il gioco da tavolo più famoso al mondo, che dedica per la prima volta una edizione speciale ala città partenopea.

Lo storico tabellone cambia quindi i nomi delle caselle, trasformandole in luoghi noti di Napoli. Si tratta di un primo assoluto: è la prima volta infatti che l’azienda Hasbro decide di personalizzare il suo famoso gioco per una sola città. C’era stata qualche tempo fa la versione italiana, in cui i nomi delle strade e dei parchi erano state sostituite con e città del Bel Paese, ma mai una versione dedicata interamente aduna città. E Napoli spiazza tutte le altre, Roma compresa.

Versioni simili si trovano in Gran Bretagna, riscuotendo molto successo, per questo motivo l’azienda sta pensando di targettizzare la sua produzione focalizzandosi su città in particolare. Un gioco che al contempo diventa un’ottima operazione di marketing per le aziende: sul tabellone infatti si trovano, oltre che le vie di Napoli, anche i nomi delle note aziende napoletane con tanto di marchio.

C’è attesa per la presentazione del nuovo tabellone, di cui ancora non si sa la data della cerimonia; il Monopoly partenopeo verrà inizialmente prodotto in ventimila copie, la sua messa in vendita è prevista per Ottobre 2017.

WASHINGTON - APRIL 15: A Monopoly game is seen during the Monopoly U.S. National Championship tournament at Union Station April 15, 2009 in Washington, DC. 28 finalists are competing for the title of National Champion who will represent the U.S. in the World Championship in October in Las Vegas. (Photo by Alex Wong/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2017