[blogo-gallery id=”142129″ layout=”photostory”]

No, non sono bici a cui hanno rubato i pedali, ma sono realizzate appositamente senza questo supporto per aiutare i bambini più piccoli ad avere maggiore dimestichezza nel futuro e a gestire il proprio equilibrio.

La bici senza pedali (PedalLess bike) sono l’ultima trovata nel mondo dei giochi per bambini che sta spopolando e andando a sostituire la classica bici con le rotelle, utilizzata per lo stesso scopo ma con il supporto di pedali e rotelle. Molto in voga in Nord Europa, sta iniziando ad arrivare anche nelle famiglie italiane che vogliono aiutare i propri piccoli a diventare grandi.

Funziona così: senza alcun sostegno, tranne quello del bambino stesso che con le gambe si spinge, dandosi la rincorsa e permettendo di rimanere in equilibrio per qualche secondo. Utilizzata dai 2 anni in su (fino a un massimo di 6 anni), la bici senza pedali sviluppa l’intuitività nel bambino, aiutandolo a prendere confidenza con se stesso e con il mezzo: man mano che il bambino sviluppa l’equilibrio, infatti, si possono scegliere percorsi sempre più difficili, come gradini, discese, tutto con la massima sicurezza e tranquillità perché è il bambino con i suoi piedini a gestire il tutto.

I modelli di bici senza pedali sono tanti: i modelli più acquistati qui in Italia (anche perché si trovano direttamente nei nostri negozi) sono Chicco, Ikea e Dechatlon.

Chicco Red Bullet e Chicco Pink Arrow sono le bici senza pedali per lui e per lei: grazie alla sua struttura senza pedali e senza rotelle, aiuta ad acquisire rapidamente il senso dell’equilibrio con sicurezza, agevolando il successivo passaggio ad una bicicletta a pedali. Inoltre il manubrio e la sella sono regolabili in altezza.

Di Decathlon esiste sia il triciclo, per i piccolissimi, che la bici senza pedali, dal telaio robusto come quello di una bici “da grande” e freni adatti per le mani dei bambini.

La bici senza pedali Ikea è invece pratica ed ecologica: interamente realizzata in legno, ha le stesse funzioni delle altre, ma è più “old style”.

Su Amazon si possono trovare tanti altri modelli di bici senza pedali, di ogni colore, per il sostegno e il divertimento dei piccolissimi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2017