Halloween 2016: il cappello da strega, come realizzarlo

Cartoncino, nastro adesivo e tanta fantasia per il cappello da strega per la festa di Halloween

BERLIN, GERMANY - APRIL 30: Two young girls dressed as witches attend festivities in Mauerpark park on Walpurgis night on April 30, 2013 in Berlin, Germany. Walpurgis night is celebrated in many parts of central Europe as the end of winter with the ritual burning of a straw witch, though in modern times it also has become an occasion for leftists and drunken party goers to clash with police on the night before May Day, especially in cities in Germany like Hamburg and Berlin. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Halloween è alle porte e tra le mille cose da fare, la ricerca del costume è sempre procrastinata. Così di solito ci si ritrova all’ultimo momento senza avere niente da indossare, nella più totale disperazione.

Un rimedio facile e veloce per un travestimento ad hoc è costruirsi un cappello da strega. Abbinato con un outfit nero, di stracci e veli, e un trucco molto marcato, vi renderà una strega perfetta.

Come realizzare un cappello da strega in pochi minuti? Niente di più semplice. Basta avere del cartoncino e del nastro adesivo. Pochi step e il vostro copricapo malefico sarà pronto in pochissimo tempo.


  • Prendete la misura della circonferenza della vostra testa e riportatela con un compasso sul cartoncino. Sempre con il compasso tracciate un secondo cerchio distante dal primo almeno dieci centimetri e ritagliatene il perimetro, prima del tondo esterno e poi di quello interno. Otterrete un disco con il centro pari alla dimensione della vostra testa. Mettetelo da parte.

  • Prendete un altro cartoncino nero, avvolgetelo su se stesso fino a creare un cono che abbia la base a due centimetri maggiori rispetto alla circonferenza del disco che avete precedentemente preparato.

  • Con il nastro adesivo fissate l'altezza del cono quindi, dopo avere tratteggiato il contorno alla base, ritagliate l'eccesso che si viene a formare. Prendete il disco e fate dei tagli verticali lungo l'altezza del cono distanti l'uno dall'altro almeno un paio di centimetri.

  • Inserite il solido dalla punta attraverso il disco quindi, quando si bloccherà piegate le linguette e incollatele sulla superficie del dischetto.

  • Una volta terminato puoi aggiungere una cintura, un fiocco o un nastro di tulle per decorare il tuo cappello.


circa 1865: A young girl dressed as a witch suspended mid-air on a broomstick. London Stereoscopic Company Comic Series - 318 (Photo by London Stereoscopic Company/Getty Images)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail