I rimedi antistress sono tantissimi. C’è chi si dà al giardinaggio, chi all’uncinetto, chi ancora si diverte con il pannolenci oppure con la cartapesta o con qualsiasi cosa ci permetta di esercitare la nostra manualità. Bene, da qualche tempo uno dei passatempi preferiti dagli italiani sono i libri da colorare per adulti. Un rimedio contro lo stress che piace soprattutto agli impiegati.

Secondo una ricerca statistica di Staples, azienda specializzata in prodotti per l’ufficio, il 50 per cento degli impiegati italiani utilizza album da colorare sul posto di lavoro. Cosa sono? L’equivalente degli album da colorare che si comprano ai bambini, ma con i disegni in bianco e nero più complessi e soprattutto di temi differenti. Ci sono quelli con i mandala – tipici disegni indiani – con gli animali, i paesaggi marini e campestri, con i volti dei personaggi, insomma di ogni tipo. E piacciono, soprattutto durante la pausa pranzo degli impiegati, che sono passati dalle tastiere alle matite colorate, utilizzati da oltre la metà di loro per incrementare la produttività e liberarsi dallo stress.

Nel 2015 il libro da colorare “Il giardino segreto” di Johanna Basford ha avuto un successo talmente elevato da raggiungere la vetta dei bestseller nelle classifiche di Amazon e del New York Times.

Ma cosa spinge a dedicarsi a questa attività ricreativa così tipicamente infantile? Lo dicono i dati: il 97 per cento degli intervistati, tra quelli che colorano, è convinto che questa attività aiuti ad aumentare la creatività, un altro 97 per cento che faccia diminuire il livello di stress e l’84 per cento  che incrementi la produttività.

Un’attività apprezzata soprattutto tra la fascia d’età tra i 25 e i 44 anni, specie da quelle persone che svolgono un lavoro molto intenso, magari d’ufficio, e abitudinario; l’album da colorare diventa quindi una valvola di sfogo per la propria creatività. L’atto di pitturare aiuta a calmare la mente e permette agli impiegati di rilassarsi dallo stress dei troppi impegni della vita quotidiana.

Per incoraggiare le pause creative sul posto di lavoro, Staples ha creato una raccolta di disegni da colorare scaricabili gratuitamente che riguardano diversi aspetti della vita da ufficio.

raccolta-disegni-da-colorare.jpg

Credits | Staples

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-06-2016