La febbre di Star Wars sta ormai facendo esplodere il termometro. Il momento atteso da un anno da milioni di fan è giunto: oggi, 16 dicembre, esce nelle sale “Star Wars – Il Risveglio della Forza”. Nel frattempo la caccia al gadget più introvabile continua e i collezionisti spulciano siti per possedere il pezzo più raro della celebre saga.

Così un action figure arriva a costare migliaia di sterline e nonostante il prezzo sia davvero esagerato è introvabile sul mercato. L’ultimo caso è Boba Fett, il cacciatore di taglie: la miniatura del personaggio era stata messa sul mercato negli anni Ottanta ma poi ritirata perchè considerata pericolosa. L’action figure infatti, realizzata da Kenner, aveva un missile sulla schiena che poteva essere ingerito. così il pupazzetto non è mai stato venduto, ma alcuni prototipi originali, di proprietà dei dipendenti Kenner, sono stati messi su eBay e oggi vengono acquistati per cifre esorbitanti: l’ultima action figure è stata presa per circa 2 mila sterline.

Un prototipo completo di Boba Fett era stato addirittura battuto all’asta per 13 mila sterline, ma l’intervento dell’AFA (Autorità Action Figure) ha ridimensionato il prezzo a meno di 2mila sterline. Esistono circa 700 lotti di Star Wars che sono stati venduti per 160 mila sterline, giocattoli che un tempo costavano meno di una sterlina.

Tra gli articoli più venduti c’è il set dei “24 Death Star commander”, risalente al 1977, venduto per circa 12 mila sterline. L’AFA detiene un prezzario con i vari personaggi, la certificazione di autenticità e il prezzo oltre il quale non può essere venduto: si scopre così che un Darth Vader è costato 1.320 sterline, per Chewbacca si sono sborsate oltre 2 mila sterline e un Darth Vader con confezione originale è stata venduta a 2.640 sterline. Non solo: anche i personaggi minori acquistano prestigio in questo mondo, come il set di alcune action figure provenienti da “L’Impero colpisce ancora”(Zuckuss, AT-AT e un pilota di caccia imperiale TIE) – venduto per 4,560 sterline.
Non solo action figure: un fan di Star Wars ha comprato un temperamatite con la faccia della Morte Nera per 240 sterline. Prezzi che in queste settimane stanno salendo alle stelle, proprio in attesa dell’ultimo film.

england-414871.jpg

Credit | Express

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-12-2015