Numenera – Giocate già a Numenera? Il gioco ha vinto il premio come Miglior Gioco di Ruolo dell’Anno 2015 e verrà premiato proprio durante l’imminente Lucca Comics & Games. Per tutti coloro che ancora non conoscono questo role playing game, si tratta di una delle ultime creazioni di Monte Cook, celebre autore di giochi di ruolo e autore premiatissimo. In questo caso il gioco di ruolo viene edito in Italia dalla Wyrd Edizioni, tutto in italiano, per cui non avrete problemi con le traduzioni. Oggi andiamo a vedere il manuale base, quello che ha come prezzo di listino 49.90 euro.

Numenera: il gioco di ruolo edito da Wyrd Edizioni

La storia di Numenera racconta che ci sono stati otto mondi precedenti, durati millenni. Ciascuno di essi ha ospitato civiltà differenti che si sono evolute fino a diventare potentissime, salvo poi sparire dalla circolazione. In questo lasso di tempo chi dominava tali mondi è progredito al punto tale da riuscire a parlare con le stelle, da modificare il proprio corpo fisico e da padroneggiare la propria essenza. E ovviamente ognuno di questi mondi ha lasciato dei resti dietro di sé.

La gente del nuovo mondo, il Nono Mondo, parla di questi resti come di magia, anche se le reliquie delle ere passate vengono chiamate Numenera. Il gioco di ruolo di Numenera si basa dunque sulla ricerca e la scoperta delle vestigia dei vecchi mondi, una ricerca che vuole migliorare il presente e il futuro. Ecco dunque che allora il gioco di ruolo di Numenera diventa un gioco di ruolo di genere science-fantasy, ambientato in un futuro lontano, ma con tocchi di fantasy tradizionale.

I giocatori devono esplorare il Nono Mondo, affrontando ogni genere di pericoli, per cercare di recuperare gli artefatti dei vecchi popoli: creature frutto di ingegneria genetica, nanotecnologia, la data-sfera sviluppata dai satelliti in orbita e strani e bizzarri congegni. Il sistema di gioco è molto lineare e semplice, creare nuovi personaggi vi richiederà pochi minuti di tempo e vi permetterà di concentrarvi di più sulla trama e meno sulle regole.

All’interno del Manuale Base di Numenera troverete:

  • il Manuale di gioco lungo 340 pagine
  • un libro con quattro avventure introduttive
  • la mappa del Nono Mondo
  • le schede dei personaggi
  • la descrizione dell’ambientazione con spunti, luoghi e personaggi
  • un Bestiario con cinquanta creature e personaggi e centinaia di oggetti tecnologici
  • tre capitoli sulla conduzione del gioco

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-10-2015